«Papa Francesco va ai confini del mondo. Ecco perché»

«Papa Francesco va ai confini del mondo. Ecco perché»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Tempi.it ESTERI

Ma che cosa ci va a fare papa Francesco a 87 anni ai confini del mondo, in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore? «Va a valorizzare, per l’ennesima volta dall’inizio del suo pontificato, quelle che lui chiama periferie, per far capire a tutti che per la Chiesa ogni luogo del mondo è importante, anche le comunità più piccole, quelle ritenute dalle logiche mondane insignificanti». Così padre Gianni Criveller, teologo e missionario del Pime, una vita spesa per l’Asia, direttore di AsiaNews e Mondo e missione (che seguiranno in un podcast il percorso di Francesco), spiega in un’intervista a Tempi il viaggio in Asia e in Oceania del Pontefice, iniziato oggi e che durerà fino al 13 settembre. (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo abbiamo visto già: se non se la sente, non parte, come è accaduto per il viaggio in Congo e Sud Sudan che è stato rinviato per motivi di salute e così quello a Dubai per la Cop28. Il Papa, sulla soglia degli 88 anni e con i noti acciacchi di salute, si appresta a compiere il viaggio più lungo del suo pontificato in Asia e Oceania. (Adnkronos)

Oltre al continente asiatico include anche l'Oceania, praticamente un giorno in aereo con dieci ore di fuso orario rispetto a Roma. «Domani farò viaggio storico in alcuni paesi dell'Asia». (ilmessaggero.it)

Pesanti alluvioni hanno colpito molte comunità e villaggi nel nord del Sudan negli ultimi giorni, causando la morte di decine di persone e il crollo di centinaia di case. Le forti piogge e le inondazioni che hanno colpito il Sudan questo mese hanno interessato oltre 317mila persone. (Meteo Italia)

Papa Francesco, ambasciatore italiano a Singapore: "Paese multireligioso, grande attesa in nostra comunità"

PUBBLICITÀ Il Pontefice percorrerà 32.814 chilometri, di strada e in volo, per la sua 45esima visita pastorale rimandata dal 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Dal 2 al 13 settembre sarà in Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est, Singapore (Euronews Italiano)

Oggi papa Francesco inizia il viaggio apostolico per visitare quattro Paesi in due continenti (Indonesia, Papua Nuova Guinea, Timor Est e Singapore) portando iniezione di fiducia e speranza alle comunità cristiane con una dozzina di discorsi, quattro omelie e quattro motti. (korazym.org)

Si tratta di una visita che risponde a un'apertura che Singapore ha in generale nei confronti della Santa Sede' data anche la sua società 'multietnica, multiculturale e multireligiosa'. Lo afferma in (Adnkronos)