Martin, la pagella del campione: velocità e Sprint da 10 e lode
Jorge Martin ai raggi X: il campione MotoGP 2024 visto sotto la lente di ingrandimento degli aspetti agonistici essenziali del suo profilo di pilota: dalla velocità, al rendimento nei due tipi di gara, la Sprint e il GP, alla testa. Sotto il profilo dello spagnolo che con la Ducati Pramac ha centrato la sua prima corona in top class al termine di una stagione molto regolare e di altissimo livello. Ha una velocità naturale, pronta all’uso, che non deve quasi essere preparata nelle sessioni di prove libere. (La Gazzetta dello Sport)
La notizia riportata su altri media
“Se ho avuto paura? Sì, in partenza, quando tutto poteva succedere, e all’ultimo giro, perché perdere il titolo alla fine mi avrebbe fatto girare le scatole” ha scherzato Campinoti ai microfoni di Sky Sport MotoGP dopo il GP Barcellona. (Motosprint)
“Un Mondiale – continua il presidente Giani – che il team Pramac merita tutto. E lo merita l’amico Paolo Campinoti per averci creduto e averci fatto battere il cuore e averci fatto gioire. “ Paolo Campinoti, orgoglio toscano e amico, con il Team Pramac porta un po’ della nostra regione in cima al mondo del Moto GP”. (RadioSienaTv)
Jorge Martin, campione del mondo nelle MotoGP, è stato premiato per la sua perseveranza. Guidando per il team satellite Ducati-Pramac, ha vinto il suo primo titolo soffiando il successo a Francesco Bagnaia, pilota del team ufficiale del marchio italiano. (Corriere del Ticino)
Ha vinto due titoli di campione del mondo: Moto3 nel 2018 e MotoGP nel 2024. Quest’anno ha centrato un record per l’epoca MotoGP, cioè dal 2002 a oggi: ha vinto il mondiale in un team satellite. (Moto.it)
Il team Pramac ha debuttato in pista nel 2002 primo anno della MotoGP, oggi, 22 anni dopo, è entrato nella storia per esser il primo team privato a vincere il titolo. L'impresa è riuscita con Jorge Martin, pilota entrato a far parte della squadra nel 2021, dove lo spagnolo ha trovato una seconda famiglia che lo ha sostenuto in ogni frangente, anche quelli più difficili. (inSella)
Questo titolo è per la mia famiglia e per tutti quello che mi hanno supportato. Punto a migliorare ancora, adesso però è solo tempo di fare festa!". (Sport Mediaset)