Amsterdam, allarme antisemitismo in Occidente
Il pogrom avvenuto ad Amsterdam nella serata del 7 novembre contro un gruppo di tifosi del Maccabi Tel Aviv non è che la punta dell’iceberg della nuova caccia all’ebreo iniziata il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas ad Israele, poi diffusasi nel resto dell’Occidente. Nonostante sia stato compiuto da appartenenti alle comunità islamiche locali, la sua responsabilità morale è da ricercarsi in tutti coloro che hanno per mesi sottovalutato il ritorno imponente dell’antisemitismo. (Italia Oggi)
Su altri media
Troppo grave, troppo simile a tutto quello contro il quale, alla fine della Seconda guerra mondiale, il mondo aveva dichiarato, credendoci fermamente, "mai più". Invece eccoci di nuovo, nel 2024, a raccontare di una vera e propria caccia all'ebreo, di nuovo, degli agguati e delle umiliazioni inferte a un gruppo di persone sono perché ebree. (il Giornale)
– “Le immagini che ci arrivano da Amsterdam ricordano dolorosamente quelle di un pogrom. Ad Amsterdam abbiamo visto le scene di violenza verso i tifosi israeliani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ai nastri di partenza la nuova stagione teatrale ‘Kallipolis’ 2024/2025, organizzata tra lo storico e restaurato Cine Teatro Rex e il Cine Teatro Garibaldi di Giarre da ArchiDrama con la direzione artistica di Alfio Zappalà e con il patrocinio del Comune di Giarre e della Regione Siciliana. (Economia Sicilia)
Eppure, secondo il vicedirettore generale del Ministero dello Stato ebraico per la diaspora, «sfortunatamente le agenzie di sicurezza olandesi, sebbene avessero queste informazioni molto concreti nelle loro mani, non sono riuscite a tutelare i tifosi israeliani». (ilmessaggero.it)
Roma, 9 nov. - C'è ancora sgomento ad Amsterdam tra i residenti e una forte condanna per le violenze contro i tifosi israeliani al termine della partita di calcio di Europa League tra Maccabi Tel Aviv e Ajax. (Il Sole 24 ORE)
Dal megafono del corteo pro-Pal a Milano arriva la giustificazione dell'aggressione ai tifosi israeliani ad Amsterdam. "Un applauso ai ragazzi di Amsterdam, che hanno dato una lezione". (ilmessaggero.it)