Amsterdam, allarme antisemitismo in Occidente

Il pogrom avvenuto ad Amsterdam nella serata del 7 novembre contro un gruppo di tifosi del Maccabi Tel Aviv non è che la punta dell’iceberg della nuova caccia all’ebreo iniziata il 7 ottobre 2023 con l’attacco di Hamas ad Israele, poi diffusasi nel resto dell’Occidente. Nonostante sia stato compiuto da appartenenti alle comunità islamiche locali, la sua responsabilità morale è da ricercarsi in tutti coloro che hanno per mesi sottovalutato il ritorno imponente dell’antisemitismo. (Italia Oggi)

Su altri media

Troppo grave, troppo simile a tutto quello contro il quale, alla fine della Seconda guerra mondiale, il mondo aveva dichiarato, credendoci fermamente, "mai più". Invece eccoci di nuovo, nel 2024, a raccontare di una vera e propria caccia all'ebreo, di nuovo, degli agguati e delle umiliazioni inferte a un gruppo di persone sono perché ebree. (il Giornale)

– “Le immagini che ci arrivano da Amsterdam ricordano dolorosamente quelle di un pogrom. Ad Amsterdam abbiamo visto le scene di violenza verso i tifosi israeliani. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ai nastri di partenza la nuova stagione teatrale ‘Kallipolis’ 2024/2025, organizzata tra lo storico e restaurato Cine Teatro Rex e il Cine Teatro Garibaldi di Giarre da ArchiDrama con la direzione artistica di Alfio Zappalà e con il patrocinio del Comune di Giarre e della Regione Siciliana. (Economia Sicilia)

Corteo pro-Pal Milano, applauso ai "ragazzi" di Amsterdam: «Hanno dato lezione a fascisti»

Eppure, secondo il vicedirettore generale del Ministero dello Stato ebraico per la diaspora, «sfortunatamente le agenzie di sicurezza olandesi, sebbene avessero queste informazioni molto concreti nelle loro mani, non sono riuscite a tutelare i tifosi israeliani». (ilmessaggero.it)

Roma, 9 nov. - C'è ancora sgomento ad Amsterdam tra i residenti e una forte condanna per le violenze contro i tifosi israeliani al termine della partita di calcio di Europa League tra Maccabi Tel Aviv e Ajax. (Il Sole 24 ORE)

Dal megafono del corteo pro-Pal a Milano arriva la giustificazione dell'aggressione ai tifosi israeliani ad Amsterdam. "Un applauso ai ragazzi di Amsterdam, che hanno dato una lezione". (ilmessaggero.it)