Caos nelle stazioni, 100 treni cancellati e ritardi fino a quattro ore: si possono chiedere risarcimenti o indennizzi?

Cosa è successo Trenitalia ha parlato di «una disconnessione degli impianti»: è saltata una cabina elettrica che ha mandato in tilt alla stazione di Roma Termini. Sarebbe accaduto quando un chiodo è stato piantato in un cavo. Ferma la stazione della capitale tutte le altre hanno avuto conseguenze in particolare sulla linea tirrenica. Oltre 100 treni cancellati, registrate fino a 4 ore di ritardo. La maggior parte dei treni soppressi sono regionali del Lazio (Vanity Fair Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

«Ci scusiamo per i disagi della giornata, disagi importanti. Si segnalano ritardi ormai da ore sui convogli partiti e diretti anche in Puglia. (quotidianodipuglia.it)

Il ministro delle Infrastrutture: "Chi non ha fatto il proprio lavoro pagherà" (LAPRESSE)

“Noi stiamo investendo 9 miliardi di euro sulla rete, tre miliardi e mezzo sulla manutenzione, abbiamo più di mille cantieri aperti, stiamo comprando nuovi treni”. Prima di entrare ad un evento nei pressi di Montecitorio, intercettato dai cronisti, Salvini afferma: “Non è possibile che se un operaio alle tre di notte pianta un chiodo nel posto sbagliato, fermi termini e quindi fermi Roma e quindi fermi mezza Italia. (Il Fatto Quotidiano)

VIDEO Treni, Salvini: "Disagi causati da errore impresa privata"

Dalle 6:30 di stamani la circolazione ferroviaria è sospesa a Roma Termini e Roma Tiburtina per un guasto alla linea. Lo stesso sito indica in 15 i treni Alta Velocità Intercity direttamente coinvolti. (Il Sole 24 ORE)

Rirprende lentamente la circolazione dei treni a Roma Termini e Roma Tiburtina dopo l'intervento dei tecnici di Rfi. Diversi treni Alta velocità, Intercity e Regionali registrano forti ritardi e cancellazioni. (Sky Tg24 )

“Cos’è successo? C’è stata un’impresa privata che ha fatto male il suo lavoro stanotte e qualcuno che doveva intervenire subito è intervenuto troppo tardi”. Così il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, rispondendo alle domande dei cronisti in merito al caos ferroviario di mercoledì, in uscita dalla Camera dei Deputati. (LAPRESSE)