Sanità d'eccellenza in Italia, classifica del Ministero: Verona al 4° posto, Negrar all'11°

La “Top 20” degli ospedali italiani: l’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona si aggiudica il quarto posto della classifica del Ministero della Salute, primo ospedale pubblico. Ai primi tre posti, infatti, ci sono ospedali milanesi privati-convenzionati. Si piazza tra le eccellenze per accoglienza di pazienti da altre regioni anche il Sacro Cuore di Negrar SERVIZIO TG (TG Verona)

Se ne è parlato anche su altri media

Agli ospedali presenti nel Rapporto annuale sull’attività di ricovero ospedaliero, pubblicato lo scorso 17 giugno, è stato assegnato un punteggio composto dal peso medio della casistica dei Drg (la complessità dei casi trattati) e la percentuale dei ricoveri di pazienti provenienti da fuori regione. (Ospedale Sacro Cuore)

I tecnici della Direzione Generale Programmazione Sanitaria, in concomitanza con la pubblicazione del rapporto SDO 2022 (schede di dimissioni ospedaliere), dopo aver individuato gli ospedali con maggior numero di dimissioni, hanno attribuito a ciascun istituto dei punteggi sulla base di due indicatori: peso medio del Drg (complessità dei casi trattati) e l’attrattività dei pazienti da fuori regione (mobilità). (l'Immediato)

A cura di Annalisa Cangemi 5 (Fanpage.it)

Sanità, il 30 per cento dei molisani sceglie di curarsi altrove

Stilata la classifica dei maxi poli presenti sul territorio italiano, il Nord si riconferma una garanzia per le cure d'eccellenza con ben 5 strutture sanitarie. In incremento i ricoveri in mobilità, circa mezzo milione i pazienti provenienti da Calabria, Basilicata e Molise. (Prima Pavia)

«I grandi ospedali trattano i casi più complessi e quindi quella verso di loro è spesso una mobilità fisiologica perché se per quel tipo di patologia quella cura viene garantita solo in 4-5 strutture in Italia è naturale che i pazienti vadano a bussare lì. (Il Sole 24 ORE)

In regione si registra il numero maggiore di pazienti che ‘migra’ verso altre strutture per interventi e terapie complesse. Lo studio e la top 20 degli ospedali che attirano utenti da tutta Italia (isnews.it)