Parigi 2024, Luigi Samele in semifinale nel torneo di sciabola

Roma, 27 lug. – La scherma azzurra sorride. Luigi Samele ha conquistato la qualificazione alla semifinale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. Nei quarti di finale, l’azzurro (argento a Tokyo 2021) ha sconfitto l’egiziano Mohamed Amer per 15-13. Grandi proteste dell’egiziano nel finale, che ha chiesto con insistenza all’arbitro di rivedere al monitor l’ultima stoccata. Con l’azzurro accedono in semifinale anche il coreano Oh (che alle 20.15 sarà l’avversario di Samele), il tunisino Ferjani e l’egiziano Elsissy. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Nel prossimo turno l'italiana - l'unica spadista ancora in corsa dopo l'eliminazione di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi - se la vedrà con l'estone Nelli Differt. L'argento di Tokyo 2021 si è imposto per 15-12. (Il Mattino di Padova)

Luigi Samele stacca il biglietto per i quarti di finale alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo sciabolatore pugliese si è imposto nel derby azzurro degli ottavi contro Luca Curatoli per 15-12, in un assalto combattuto tra i due compagni di squadra. (OA Sport)

Può vantare anche un bronzo mondiale nel 2019 a livello individuale e ben 5 medaglie iridate a squadre: 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. I due si conoscono alla perfezione: agli Europei di Cracovia del 2023, infatti, hanno vinto la medaglia d'argento insieme con Michele Gallo e Matteo Neri. (ilmattino.it)

Scherma, derby Samele-Curatoli agli ottavi delle Olimpiadi. Eliminato Gallo

Luigi Samele ha conquistato la qualificazione alla semifinale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. Nei quarti di finale, l'azzurro (argento a Tokyo 2021) ha sconfitto l'egiziano Mohamed Amer per 15-13. (Il Mattino di Padova)

Il coach e l'atleta partiranno per la capitale francese, dove il prossimo 29 luglio lei sarà impegnata nella gara individuale e il 3 agosto in quella della squadra. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ci sarà un derby azzurro tra Luigi Samele e Luca Curatoli agli ottavi di finale della prova individuale di sciabola maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Purtroppo si è invece già interrotto il cammino di Michele Gallo, che si presentava in Francia da campione europeo in carica. (OA Sport)