Il 17 dicembre doppio appuntamento sull’olio Evo a Rocca San Giovanni: convegno e percorso di avvio all’assaggio

Il 17 dicembre doppio appuntamento sull’olio Evo a Rocca San Giovanni: convegno e percorso di avvio all’assaggio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ChietiToday ECONOMIA

Una giornata dedicata all’olio extravergine di oliva, alla sua qualità e al futuro dell’olivicoltura si terrà martedì 17 dicembre, presso la taverna Il Portico di Rocca San Giovanni. L’Associazione italiana frantoiani oleari (Aifo), nell’ambito del progetto esecutivo 2024 di Italia olivicola sostenuto dal regolamento Ue 2021/2115, propone due appuntamenti per approfondire e promuovere la cultura dell’olio d’oliva di qualità. (ChietiToday)

Ne parlano anche altre fonti

Continua l’aumento delle quotazioni per l’olio extravergine di oliva italiano, che ormai ha raggiunto un livello quasi doppio rispetto a quello degli oli di pari tipologia dei mercati esteri dove si assiste, invece, ad una flessione. (Olivo News)

L'olio extravergine di oliva sta raggiungendo prezzi mai visti prima. Con il Natale alle porte, molte famiglie si troveranno a fare i conti con un incremento significativo del costo. (QuiFinanza)

La qualità dell’olio di oliva, infatti, dipende da vari fattori, tra cui il tipo di olive utilizzate, il metodo di spremitura e la provenienza geografica. L’olio di oliva è uno degli ingredienti più pregiati e utilizzati nella cucina mediterranea. (CUENEWS | Biomed)

Olio extravergine d’oliva, calo del 32%: l'Aifo fa il punto

Un trend che non si è mai arrestato, il prezzo dell’olio extravergine di oliva non smette di salire. A gennaio del 2021 la quotazione si aggirava attorno ai 4,50 euro per litro mentre a ottobre scorso si è superata la soglia degli 8 euro. (Everyeye Lifestyle)

Quello olivicolo-oleario è storicamente uno dei settori di punta della produzione agroalimentare nazionale, tuttavia, negli ultimi anni, gli operatori riscontrano una flessione nell’andamento economico per la perdita di redditività dovuto al decremento produttivo ed agli alti costi. (Italia Oggi)

L’iniziativa, realizzata nell’ambito del progetto esecutivo 2024 di Italia Olivicola, sostenuto dal regolamento UE 2021/2115, ha visto alternarsi momenti di riflessione e scoperta sensoriale, con un pubblico numeroso e attento. (ChietiToday)