Le strabilianti piroette europee dei 5 Stelle

Conclusa la prima fase del processo elettorale europeo, ovvero quella della campagna per il voto, sta per concludersi anche la seconda, quella della “campagna acquisti” che conduce alla formazione definitiva dei gruppi politici. Il 16 di luglio, infatti, si apre ufficialmente la nuova legislatura con la prima seduta plenaria a Strasburgo del Parlamento europeo, la convalida dei membri e l’elezione delle cariche e per quella data tutto deve essere pronto. (Vita)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo comunica l'eurodeputato tedesco dell'AfD René Aust , che è stato eletto presidente della nuova formazione, uscendo dalla riunione costitutiva all'Eurocamera a Bruxelles. (Gazzetta del Sud)

Ma la destra europea – quella conservatrice, sovranista, patriota ed estrema – è divisa in tre, litigiosa forse più che mai, e con dei contorni che quasi sempre sono indefinibili, per cui un partito nazionale può passare da un gruppo all’altro (o essere escluso) per motivazioni poco politiche e tutte strategiche. (EuNews)

Dopo la nascita del gruppo dei Patrioti d’Europa voluto da Viktor Orbán e la cancellazione definitiva di Identità e Democrazia, una nuova famiglia della destra europea, la più estrema in assoluto, è pronta a nascere e a occupare gli scranni della Plenaria di Strasburgo (Il Fatto Quotidiano)

Ue, Afd fonda gruppo di ultradestra ‘Europa nazioni sovrane’ (Esn)

Il deputato ungherese László Toroczkai di Nostra Patria ha annunciato su X «una giornata storica. (Corriere della Sera)

Del gruppo dovrebbero far parte l'ultradestra polacca di Konfederacja, gli spagnoli di Sé Acabó La Fiesta, i bulgari di Revival e Sos Romania. (EuropaToday)

Bruxelles, 10 lug. (Agenzia askanews)