Ultima Cena queer. Olimpiadi, l’ira di vescovi e destra per la cerimonia inaugurale: “Cristianesimo deriso”

PARIGI — La stampa francese, mai avara di critiche contro Emmanuel Macron, fischiato anche brevemente al Trocadéro, plaude allo show faraonico sulla Senna. Piove sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, ma non è governo ladro. «Magico» è il titolo di Le Monde. «Senza fiato», quello del Parisien. Per il quotidiano sportivo L’Équipe lo show grandioso, quasi epico nella gara di resistenza contro… (la Repubblica)

Su altre testate

La destra italiana, i centristi e il mondo cattolico attaccano la cerimonia d’apertura di Parigi 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi Polemiche sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. In una delle coreografie che hanno accompagnato la sfilata degli atleti, alcuni hanno visto un riferimento al Cenacolo vinciano, affresco che rappresenta l’Ultima Cena, e hanno accusato gli organizzatori di blasfemia. (Virgilio Notizie)

Il ribaltamento è sotto gli occhi di tutti, roba da triplo salto carpiato all’indietro con medaglia d’oro d’ufficio. (il manifesto)

Parigi 2024, le scuse delle Olimpiadi per la cerimonia d'apertura

L’Ultima Cena era stata evocata in una pubblicità di Marithé + François Girbaud. Lo spot, in un primo momento, era stato ritirato dopo una causa intentata dall’associazione religiosa Croyance et libertés. (Corriere del Ticino)

Non completamente, almeno. Ma, suppongo, per motivi diversi dai suoi, che mostra un bisogno irrefre… (La Stampa)

E al terzo giorno, gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 si scusano per la cerimonia d'apertura. (Adnkronos)