L’Università di Messina in ascesa: scala 4 posizioni rispetto al 2023

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Messina

L’Università di Messina risale nella classifica nazionale dei grandi Atenei statali (quelli che contanto da 20.000 a 40.000 iscritti), scalando quattro posizioni rispetto al 2023. Adesso l’Ateneo peloritano, secondo la graduatoria stilata dal Censis, è al dodicesimo posto, ma si è avvicinato di molto ai primi dieci. In testa, ancora una volta (e non è più una sorpresa) è l’Università della Calabria, che si colloca al vertice con un punteggio totale di 92,2, superiore a quello dell’Università di Pavia (89,5), che retrocede in seconda posizione. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Ne parlano anche altre fonti

Minuti per la lettura Primato dell’Unical nella classifica del Censis; l’intervista al Rettore Nicola Leone: “Siamo un esempio di ascensore sociale” (Quotidiano del Sud)

La conferma arriva dall‘edizione 2024/2025 della classifica Censis delle Università italiane, che vede l’ateneo bresciano al primo posto, tra quelli con un numero di studenti compreso tra 10mila e 20mila, per occupabilità con un punteggio di 107. (IL GIORNO)

Il punteggio, sviluppato in base a “un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità”, è di 83,3 punti che ci pone tra Roma Tre (80 punti) e Messina (80,7). (Estense.com)

Classifica Censis. L’Università di Siena scende al quinto posto. Resta prima in Toscana

È disponibile la classifica Censis delle Università italiane. La graduatoria pubblicata permette ai futuri studenti universitari di osservare dei dati basati sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità. (Libertà)

L'ateneo cagliaritano è quinto nella classifica nazionale tra i grandi atenei statali, quelli cioè che hanno un numero di iscritti che vanno dai 20mila ai 40mila. L'Università di Cagliari tra le migliori in Italia secondo la classifica stilata dal Censis che ha analizzato, tra le varie voci, la qualità dei servizi offerti agli studenti, ma anche l'internazionalizzazione e la comunicazione. (L'Unione Sarda.it)

L’anno scorso la discesa dal primo posto (nel 2022) al terzo (graduatoria 2023) e quest’anno altri due gradini sotto, fino al quinto piazzamento: l’Università di Siena è sempre fra i top atenei italiani ma perde posizioni. (LA NAZIONE)