Anziani, cambio casa sempre più diffuso nell’età della pensione: gli immobili richiesti

Anziani, cambio casa sempre più diffuso nell’età della pensione: gli immobili richiesti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

Il fenomeno è crescente: fra gli anziani italiani è sempre più diffusa la decisione di cambiare casa. Nel 2023, ogni 1.000 acquisti di prime case, 87 sono stati effettuati da persone over 65 come evidenziano le statistiche notarili. Le compravendite avvengono principalmente in contanti, a causa delle difficoltà che i cittadini senior incontrano nell'ottenere mutui per via dell’età avanzata. Le motivazioni In genere, i pensionati acquistano case più piccole dal momento che i figli si sono trasferiti da tempo a vivere per conto proprio. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri media

L’analisi delle compravendite effettuate attraverso le reti del Gruppo Tecnocasa nel 2023 mostra che l’età media degli acquirenti in Italia è di 43,7 anni, un incremento rispetto ai 42,7 anni del 2022. (Guida Finestra)

Vado in pensione e cambio casa: un fenomeno più diffuso di quanto si potrebbe pensare. Stando alle statistiche notarili del 2023, su mille acquisti con agevolazione prima casa, che di norma si chiede quando, ricorrendo le condizioni previste dal Fisco, si intende andare a vivere nella abitazione acquistata, 87 hanno almeno 65 anni. (Corriere della Sera)

Comprare casa dopo la pensione: la nuova tendenza tra gli over 65. Motivi e vantaggi della scelta

Il 40% dei pensionati bellunesi vive con meno di mille euro al mese e le spese della casa, specie per la popolazione sola, pesano come un macigno, in particolare per quella fetta di anziani che vive nelle case con ampie metrature, come quelle costruite nel '900. (ilgazzettino.it)

Come si legge sul Corriere della Sera, secondo le statistiche notarili del 2023, su mille acquisti con agevolazione prima casa, 87 hanno almeno 65 anni. (corriereadriatico.it)