Il tempo ad agosto in Italia: grande caldo ed eventi meteo estremi? L'ultima linea di tendenza del modello di Meteored

Altri dettagli:
Migranti

Come ben sappiamo agosto è il mese delle ferie e del relax per milioni di italiani. Quindi è lecito chiedersi: come sarà il mese di agosto? Ecco cosa dice l'ultima linea di tendenza del nostro modello. Fra caldo e temperature sopra media, soprattutto nella prima decade del mese, al rischio di eventi meteo estremi. Dopo un mese di luglio caratterizzato dal caldo persistente, in modo particolare sulle regioni più meridionali, dove continua ad aggravarsi la fase siccitosa, specie in Sicilia, l’attenzione ora è tutta puntata sul mese di agosto, che sancirà la parte finale dell’estate. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre fonti

Luglio ci saluterà con un CALDO OPPRIMENTE da nord a sud, stante il rinforzo dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centro-occidentale. Agosto invece dovrebbe iniziare con una condizione climatica decisamente più gentile, almeno secondo le mappe attualmente in nostro possesso. (MeteoLive.it)

Agosto si rivela un mese chiave. Il Nord Italia potrebbe affrontare nuove ondate di calore, con temperature che potrebbero toccare i 40°C anche in Valle Padana, un fenomeno simile a quello osservato negli anni 2022 e 2023. (Meteo Giornale)

Ovviamente la dinamicità atmosferica attuale non ha nulla a che vedere con quella registrata nel mese di giugno e nei primi giorni di luglio. Passata la buriana ecco l’Anticiclone Africano prendere il sopravvento, consegnandoci – finora – la più intensa ondata di caldo dell’Estate 2024. (Meteo Giornale)

Meteo inizio Agosto, ci sono novità importanti che cambiano le previsioni

Negli ultimi giorni, le temperature si erano temporaneamente allineate alle medie stagionali, offrendo una breve tregua dal caldo più estremo. (Meteo Italia)

Sarà un mese più imprevedibile di Luglio? Sfortunatamente, le possibilità sono reali. Il mese di Luglio si è distinto per le sue notevoli variazioni meteo, con un alternarsi⁢ di periodi di Alta Pressione e di momenti di frescura improvvisa. (Tempo Italia)

Sono giornate di meteo da piena Estate, anche se la canicola si è smorzata rispetto allo scenario che insisteva sino allo scorso weekend. Ora c’è di nuovo lo spettro di un ritorno ormai quasi imminente del grande caldo africano, anche se potrebbe durare meno del previsto. (Meteo Giornale)