Macron offre all'Ue l'ombrello nucleare francese
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Macron offre all'Ue l'ombrello nucleare francese 06 marzo 2025 "La Francia ha uno status speciale" nella difesa europea, ma "qualunque cosa accada, la decisione è sempre stata e rimarrà nelle mani del presidente della Repubblica" per quanto riguarda la deterrenza nucleare. Lo ha detto nel suo discorso alla nazione il presidente francese Emmanuel Macron, spiegando di volere "un dibattito strategico sulla protezione del nostro deterrente nucleare dagli alleati europei". (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri media
ROMA. Trump non allenta il pressing su Kiev e dopo le armi interrompe anche la fornitura di intelligence, per portare Zelensky ad accettare l'accordo di pace. (Il Centro)
La deterrenza nucleare francese per la difesa europea – Ieri Emmanuel Macron ha annunciato la sua decisione di “aprire il dibattito strategico sulla protezione dei nostri alleati nel continente europeo attraverso la nostra deterrenza” in risposta all'”appello storico del futuro cancelliere tedesco Friedrich Merz”. (Start Magazine)
I caccia Rafale: potenza, versatilità e capacità nucleare Il Rafale è un aereo multiruolo, capace di operare in vari scenari, dalla superiorità aerea alle missioni di bombardamento, fino a quelle di ricognizione. (ilmessaggero.it)

Emmanuel Macron ha aperto a una possibile svolta nel nuovo contesto di disimpegno dell'America di Donald Trump. «Se i colleghi vogliono avanzare verso una maggiore autonomia e capacità di deterrenza, allora dobbiamo aprire questa discussione» ha spiegato Macron che stasera alle 20 si rivolgerà alla nazione in un discorso su… (la Repubblica)
Francia e Regno Unito, le uniche due potenze europee dotate di armi nucleari, hanno ridimensionato le loro forze dalla fine della Guerra Fredda, ma ora lo scenario potrebbe cambiare PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)