Bonus Caldaie, la linea dura di Bruxelles: verso lo stop a partire dal 2025

Introduzione Nella prima bozza di linee guida, preparata dai tecnici di Bruxelles in attuazione della direttiva, emerge che dal gennaio dell’anno prossimo non sarà più possibile incentivare le caldaie se dalla rete non arriverà almeno il 51% di combustibili rinnovabili, come il biogas. Quindi ci sarà il blocco delle agevolazioni sugli apparecchi a metano, mentre gli incentivi rimarranno solo per chi usa in prevalenza gas verdi. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altre fonti

Questi piani, oltre a essere realistici, dovranno prevedere misure che facilitino l’accesso a finanziamenti, introducendo prestiti per l’efficienza energetica, incentivi fiscali, contratti di rendimento energetico, regimi finanziari in funzione del risparmio e fondi destinati alle ristrutturazioni che garantiscono una soglia minima significativa di risparmi energetici mirati. (Gruppo Iren)

La direttiva case green dell’Unione Europea sembra creare una grande quantità di dubbi e incertezze, girano voci di vendite di massa di immobili, dell’ordine di 2,5 milioni di unità, ma sarà effettivamente così oppure sono solo supposizioni senza una base logica? (Requadro)

Il nodo da sciogliere è cosa si intende esattamente per caldaia a combustibili fossili, cosa che sarà chiarita dalle linee guida che i tecnici della Commissione europea stanno mettendo nero su bianco. È l’obiettivo fissato dalla direttiva Epbd (Energy performance of buildings directive) entrata in vigore il 28 maggio. (Corriere della Sera)

Case green, Spaziani Testa 'La direttiva Ue va cambiata, no a diktat'

Anno per anno, il calendario della EPBD, visto attraverso le tappe che contano per l’applicazione della Direttiva Case Green o EPBD, Energy Performance of Building Directive. Giunta alla quarta edizione, la Direttiva EPBD mette il turbo alle ristrutturazioni del patrimonio immobiliare esistente e alle nuove costruzioni. (Cosmoserr)

La transizione energetica verso fonti più sostenibili si fa sempre più serrata con l’avvento della Direttiva Case Green, che dal 2025 introdurrà una serie di restrizioni sull’uso delle caldaie a gas. (PgCasa)

'La direttiva europea 'case green' è stata modificata nel corso degli anni, grazie anche al nostro intervento come Confedilizia, per attenuare quelli che noi abbiamo visto subito come... (Virgilio)