La Germania si riarma: il bazooka fiscale è legge

Il bazooka fiscale per il riarmo tedesco è legge. La Bundesrat, la camera alta del parlamento che riunisce i Länder, ha approvato con 53 voti su 69 la riforma costituzionale al freno al debito. Il dispositivo, introdotto dall'ex cancelliera Angela Merkel, impedisce alla Germania di indebitarsi più dello 0,35% all'anno. Ma Friedrich Merz, vincitore delle ultime elezioni e leader della Cdu/Csu, ha convinto i deputati tedeschi ad approvare un piano che prevede l'istituzione di un fondo da 500 miliardi di euro da investire in infrastrutture pubbliche. (EuropaToday)
La notizia riportata su altre testate
Degli investimenti per circa mille miliardi di euro del pluriennale piano tedesco per infrastrutture e Difesa, vedremo poi quanti realmente saranno fatti. Il Paese è stato colpito più di altri dal ridimensionamento dei rapporti con la Russia e dalle tensioni tra Occidente e Cina. (Corriere del Ticino)
Accadde nel 2007. Bush alla cancelliera Merkel nella cucina del ranch di Crawford, in Texas. (Corriere della Sera)
La nuova vita della Germania farà del bene all’economia del Piemonte? Il grande piano di investimenti promosso dal futuro cancelliere Friedrich Merz, approvato il 18 marzo dal Bundestag, modifica le regole costituzionali di bilancio: punta a industria militare e infrastrutture, l’iniezione di una cifra stimata tra i mille e i 1. (La Repubblica)

Nel suo tentativo di diventare un partito “normale”, “accettabile”, Die Linke si è unito ai guerrafondai centristi radicali nella loro follia del riarmo. (Contropiano)
Ma questo sarebbe un grosso equivoco: il cosiddetto fiscal compac t, o per meglio dire il Patto di stabilità e crescita aggiornato nel 2024, rimane pienamente in essere e non apre alcuno spiraglio di maggiore deficit e tantomeno è un viatico per il varo del debito comune a livello europeo. (L'Eco di Bergamo)
Berlino infatti ha archiviato l'epoca del rigore di bilancio, approvando ieri in via definitiva la modifica costituzionale che elimina il tetto al debito e libera spazio fiscale per investimenti multimiliardari su Difesa, infrastrutture e transizione digitale. (Tempi.it)