Nubifragio in Piemonte e Val d'Aosta, ripartita evacuazione dei turisti. Santanchè: “Grazie agli albergatori per la solidarietà”

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

E' ripartita questa mattina all'alba l'evacuazione dei turisti rimasti bloccati a Cogne a causa delle frane che hanno interrotto la viabilità verso il fondo valle. Secondo una prima stima dovrebbero essere circa 600. Domenica gli elicotteri della Protezione civile e della guardia di finanza hanno effettuato 92 turnazioni portando al campo sportivo di Aymavilles in totale 499 persone. Nel paese della valle del Gran Paradiso si sta lavorando al ripristino dell'acquedotto e si sta facendo una prima conta degli ingenti danni. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

Fine settimana di paura a Cogne per quattro famiglie del lodigiano. Un gruppo di otto adulti e otto ragazzi e ragazze, residenti a Cervignano D’Adda e Galgagnano erano infatti nella Baita Fior di Roccia di Valnontey, frazione di Cogne, quando intorno alle 20 hanno visto scendere una frana alle spalle dell’abitazione. (Il Cittadino)

Passata la piena, comincia la conta dei danni. (La Repubblica)

“Sul ripristino non è al momento possibile fare delle previsioni di breve periodo” spiegano le autorità dopo i gravissimi danni da maltempo in Valle D’Aosta e Piemonte che hanno isolato alcuni importanti centri come Cogne (Fanpage.it)

Maltempo Valle d’Aosta, Curcio a Sky TG24: "Situazione difficile ma gestita con unità"

La popolazione viene invitata a “non transitare sulla viabilità comunale”. Nel pomeriggio in paese sono caduti circa 90 millimetri di pioggia in sei ore. (AostaSera)

Sabato 29 giugno il gruppo del CAI di Parabiago è rimasto bloccato a causa del maltempo. Una trentina di escursionisti erano impegnati nell’escursione alla Tete de Valpelline a 3800 metri, la durata del percorso totale sarebbe dovuta essere di 8 ore tra sabato 29 e domenica 30. (LegnanoNews.com)

“È una situazione difficile ma gestita con unità”. (Sky Tg24 )