Cielo giallo sull'Italia per la sabbia del Sahara: ecco quando accadrà di nuovo (e quali saranno le zone più colpite)

Cielo giallo sull'Italia per la sabbia del Sahara: ecco quando accadrà di nuovo (e quali saranno le zone più colpite)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
leggo.it INTERNO

Chi ha intenzione di lavare la macchina farebbe meglio a desistere, almeno per qualche giorno. Già dalle prossime ore tornerà di moda l'ormai famoso "cielo giallo", che altro non è che il frutto di nubi di sabbia che arrivano sui cieli italiani dal deserto del Sahara. Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. (leggo.it)

Ne parlano anche altre testate

MASSA-CARRARA – Sabato su Massa-Carrara passeremo da sereno a poco nuvoloso per nubi alte e stratificate (velature) in transito da Ovest, temporaneamente dense durante le ore pomeridiane. Cielo che apparirà ”lattiginoso” causa ritorno di polveri sahariane in sospensione nell’atmosfera. (La Voce Apuana)

Chi ha intenzione di lavare la macchina farebbe meglio a desistere, almeno per qualche giorno. Nei prossimi giorni toccherà il picco massimo, per poi scontrarsi con una perturbazione temporalesca. (ilmessaggero.it)

Il fiato polveroso dal nord Africa ha già raggiunto le due Isole Maggiori e parte del meridione, ma nelle prossime ore invaderà tutta l’Italia. La sabbia africana sta già arrivando adesso. La vediamo da questa immagine satellitare delle 7. (MeteoLive.it)

Il ritorno delle polveri sahariane sull'Emilia-Romagna e sul Tour de France. L'esperto: "Ecco come arrivano fin qui e perché sono magnetiche"

Dopo la ‘sventagliata’ di una settimana-dieci giorni fa, che aveva ricoperto di polvere le auto degli abitanti della regione, ecco che il fenomeno si ripresenta ancora alla porta dell’Italia. Il momento più intenso della ‘pioggia di sabbia’ dovrebbe verificarsi sabato 29 giugno. (il Resto del Carlino)

La polvere sospesa nell’aria non può essere definita sabbia poiché è più sottile di questa. Ma proviene comunque dal deserto del Sahara e nulla c’entra con la geoingegneria. (Open)

Stanno infatti per tornare anche sulla nostra regione le polveri sahariane che si sono già presentate la scorsa settimana. I ciclisti del Tour de France pedaleranno in Emilia-Romagna sotto un cielo lattiginoso. (La Repubblica)