Iran, l’omicidio Mattarella. Momento Craxi della premier

“Così continuiamo a remare, barche controcorrente, respinti senza posa nel passato” – Francis Scott Fitzgerald, Il grande Gatsby Metto in sequenza le cose. Giorgia Meloni incontra la mamma di Cecilia Sala a Palazzo Chigi, l’abbraccia, le dice: faremo di tutto per portarla a casa. Non è una promessa di maniera e nemmeno una promessa da poco. Per farlo deve trovare il modo di non irritare gli alleati americani e contemporaneamente di non umiliare Teheran (La Stampa)

Su altri media

Ormai appare alquanto evidente: Giorgia Meloni sarà il nuovo punto di riferimento di Washington in Europa. (Nicola Porro)

Il Giudice per le udienze preliminari ha accolto le eccezioni di inammissibilità degli avvocati Salera, Marandola, Pizzutelli, Nobile e Stefano Molinaro, difensori delle società. (Frosinone News)

Secondo le poche informazioni trapelate, Giorgia Meloni si sarebbe detta "soddisfatta" dell'incontro a Mar-a-Lago con Donald Trump al centro del quale ci sarebbe stato il caso della liberazione di Cecilia Sala: ecco come è andata. (Fanpage.it)

Il politologo Parsi: "Trump parla con i singoli Paesi. E Meloni ha voluto accreditarsi"

Le alleanze rimangono le stesse e sono addirittura rafforzate ma l’Italia ha un altro peso. Trump ha accolto l’ospite italiana nella sua residenza privata di Mar a Lago in Florida con le seguenti parole: «She’s really taken Europe by storm» («Ha davvero preso d’assalto l’Europa»). (L'Eco di Bergamo)

Usa, Meloni "Se riesco sarò all'insediamento di Trump" 09 gennaio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Il professor Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano, dice che l’incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni a Mar-a-Lago ha avuto due funzioni ben precise: "Da una parte l’interesse della premier italiana ad accreditarsi come l’interlocutrice privilegiata di Trump in Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)