Luca Lombroso avvisa: un ciclone mediterraneo potrebbe aprire ottobre, fenomeni estremi in vista la prossima settimana?

Luca Lombroso avvisa: un ciclone mediterraneo potrebbe aprire ottobre, fenomeni estremi in vista la prossima settimana?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Ilmeteo.net INTERNO

Luca Lombroso avvisa: un ciclone mediterraneo potrebbe aprire ottobre, fenomeni estremi in vista la prossima settimana? Un uragano, Helene, irrompe in Florida, un altro di nome Isaac si avvicina all’Europa occidentale. Si formerà anche un ciclone extratropicale sul Mediterraneo? Ecco cosa dicono mappe e modelli per la settimana di passaggio da settembre a ottobre. Oggi prima di vedere la situazione alle nostre coordinate, diamo uno sguardo al Golfo del Messico, dove l’uragano Helene ha appena toccato terra nella zona di Big Bend in Florida. (Ilmeteo.net)

Ne parlano anche altre testate

Le proiezioni degli esperti de IlMeteo.it ROMA – Meteo, iLMeteo.it comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani e quelle dei prossimi giorni. Una perturbazione interessa il Nord. (Livesicilia.it)

Tra sabato e domenica, grazie ad un afflusso di aria più fredda, il divario si attenuerà e poi, lunedì 30 settembre, ultimi giorno del mese, avremo un rinforzo dell’alta pressione che porterà condizioni di tempo più stabile su tutta l'Italia. (METEO.IT)

Questo finale di settimana, e anche di settembre, sarà caratterizzato da una importante oscillazione termica con crollo dei valori di oltre 10-12 gradi nel giro di 48 ore, ma con instabilità non particolarmente incisiva. (Tempo Italia)

Meteo, Weekend del 28-29 con tempo instabile. Aria Fredda e vento in arrivo

Il passaggio a temperature più fresche e un aumento delle precipitazioni sono stati segni chiari del cambio di stagione, con un forte impatto su tutto il territorio nazionale. Con la fine di Settembre alle porte, si conclude un periodo che, pur iniziato con temperature ancora estive, ha visto un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche verso un clima più tipico dell’Autunno. (Tempo Italia)

La carta barica che meglio inquadra questa condizioni di tempo molto perturbato è quella del modello GFS, che vediamo qui sotto, prevista proprio per la serata di mercoledì 2 ottobre/notte su giovedì 3 ottobre: I risvolti precipitativi risulteranno notevoli già mercoledì 2, ma saranno i giorni successivi quelli con le precipitazioni più copiose, perché la depressione seguiterà a stazionare sull’Italia raggiungendo quasi tutte le regioni, solo sfiorata la Sicilia, l’area che avrebbe bisogno dei maggiori contributi di pioggia. (MeteoLive.it)

Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)