Luca Lombroso avvisa: un ciclone mediterraneo potrebbe aprire ottobre, fenomeni estremi in vista la prossima settimana?
Luca Lombroso avvisa: un ciclone mediterraneo potrebbe aprire ottobre, fenomeni estremi in vista la prossima settimana? Un uragano, Helene, irrompe in Florida, un altro di nome Isaac si avvicina all’Europa occidentale. Si formerà anche un ciclone extratropicale sul Mediterraneo? Ecco cosa dicono mappe e modelli per la settimana di passaggio da settembre a ottobre. Oggi prima di vedere la situazione alle nostre coordinate, diamo uno sguardo al Golfo del Messico, dove l’uragano Helene ha appena toccato terra nella zona di Big Bend in Florida. (Ilmeteo.net)
Ne parlano anche altre testate
Con la fine di Settembre alle porte, si conclude un periodo che, pur iniziato con temperature ancora estive, ha visto un rapido cambiamento delle condizioni atmosferiche verso un clima più tipico dell’Autunno. (Tempo Italia)
I risvolti precipitativi risulteranno notevoli già mercoledì 2, ma saranno i giorni successivi quelli con le precipitazioni più copiose, perché la depressione seguiterà a stazionare sull’Italia raggiungendo quasi tutte le regioni, solo sfiorata la Sicilia, l’area che avrebbe bisogno dei maggiori contributi di pioggia. (MeteoLive.it)
Se negli ultimi anni, alla fine di settembre, splendeva il sole ovunque e le temperature erano pienamente estive da Nord a Sud, ecco che il maltempo si fa... Ancora freddo e pioggia sull'Italia. (Virgilio)
Le condizioni meteo del weekend risentiranno ancora dell’intensa perturbazione atlantica (la n. 8 del mese) che sta interessando il Nord Italia e la Toscana. Nella giornata di sabato 28, scivolando lungo i Balcani, lambirà infatti anche le nostre regioni centro-meridionali dove assisteremo allo sviluppo di locali rovesci o temporali. (METEO.IT)
Come si concluderà? Da oggi l'Italia si troverà, nelle prossime quarantotto ore, ad essere divisa in due. Tra sabato e domenica, grazie ad un afflusso di aria più fredda, il divario si attenuerà e poi, lunedì 30 settembre, ultimi giorno del mese, avremo un rinforzo dell’alta pressione che porterà condizioni di tempo più stabile su tutta l'Italia. (METEO.IT)
Salvo ultime piogge oggi al Nordest, su Emilia Romagna, Nord e Centro Appennino, localmente su Campania e su Nordovest Calabria, a seguire non ci sarebbero i presupposti per piogge di rilievo. (Tempo Italia)