Forte tempesta geomagnetica in arrivo con “probabilità di aurore a basse latitudini”, ma anche problemi alla rete elettrica e blackout radio. Ecco quando accadrà

Forte tempesta geomagnetica in arrivo con “probabilità di aurore a basse latitudini”, ma anche problemi alla rete elettrica e blackout radio. Ecco quando accadrà
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Tutti con lo sguardo all’insù. Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l’11 ottobre. C’è incertezza attorno all’esatto momento di arrivo dell’attuale tempesta: informazioni più accurate saranno, ovviamente, possibili col passare delle ore, ma le previsioni indicano più probabile la tarda giornata del 10 ottobre, con i relativi effetti che dovrebbero persistere fino a quella successiva. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Diciamo forse perché con le aurore boreali, le luci del Nord come sono chiamate spesso, fare previsioni precise è praticamente impossibile, data si tratta di un fenomeno un po’ sfuggente, basta poco per modificarlo. (Il Sole 24 ORE)

Le recenti eruzioni solari aumentano l’attività magnetica, con possibili effetti sulla Terra e spettacolari aurore boreali. (CUENEWS | Space)

Non una suggestione, ma una concreta possibilità. Una forte tempesta geomagnetica, infatti, è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (ilmessaggero.it)

Possibile aurora boreale in Italia oggi 10 ottobre: a che ora e come vederla in diretta

Una nube di plasma solare è in rotta di collisione con il nostro pianeta e potrebbe causare una tempesta geomagnetica classe G4, considerata severa. Una pioggia di protoni ad alta energia, causata da una tempesta di radiazioni solari (S3), sta già colpendo l’atmosfera terrestre. (MeteoWeb)

ITALIA – Potrebbe essere un’altra notte da non perdere questa perché l’eruzione di massa coronale del sole (CME) è stata rilevante nelle ultime ore e questo ha restituito previsioni dell’indice di disturbo del nostro campo geomagnetico, chiamato Kp, pari a quota 8+, cioè una tempesta geomagnetica grave. (Radio Gold)

Sono previste tempeste solari "acute" di Classe G4 con possibile, intensa attività aurorale anche alle nostre latitudini. Tra le 20:00 di oggi 10 ottobre e le 08:00 di venerdì 11 una magnifica aurora boreale visibile a occhio nudo potrebbe impreziosire i cieli italiani, come avvenuto a maggio. (Fanpage.it)