Aurora boreale oggi in Emilia-Romagna e Marche: dove vederla stasera

Aurora boreale oggi in Emilia-Romagna e Marche: dove vederla stasera
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

– “Meglio star qui seduto, guardare il cielo davanti a me”, cantava Enzo Jannacci. E per questa sera non vengono in mente programmi migliori, perché lo spettacolo che potrebbe offrirci la volta celeste si avvicina molto a quell’alone di luce rossastra, l’aurora boreale, che ha attraversato i cieli d’Italia a maggio. Un fenomeno che viene associato ai rigidi inverni lapponi ma che, oggi, potrebbe spingersi fino alle nostre latitudini. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altre testate

In Toscana nella serata del 10 ottobre le condizioni dovrebbero essere serene. Innanzitutto, la serata deve essere serena e priva di nuvole. (LA NAZIONE)

Desidero segnalare che il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) prevede per la notte tra il 10 e l’11 ottobre una tempesta geomagnetica di grado G4 (severa), che potrebbe dare luogo ad una interessante attività aurorale, magari visibile anche dalle latitudini italiane. (Passione Astronomia)

L'aurora boreale in Italia. Ciò significa che potrebbero verificarsi problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre alle aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (ilmessaggero.it)

Tempesta solare sulla terra. Aurora boreale visibile forse anche in mezza Italia

Secondo le previsioni degli esperti del Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense (Noaa), la tempesta potrebbe far parte della classe G4, la seconda più intensa in assoluto. (Sky Tg24 )

Una forte tempesta geomagnetica è prevista in queste date, con il rischio che raggiunga la classe G4, la seconda più intensa su una scala che va da G1 a G5, secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration). (ilmattino.it)

Di nuovo aurore boreali fino a basse latitudini, forse anche da noi in mezza Italia. Comunque, se ci saranno questa notte, 10 ottobre, saranno particolarmente intense e in alcune zone del nord del mondo, fra cui anche gli Usa dove sta imperversando il terribile uragano Milton potrebbero esserci problemi con le linee elettriche o il sistema di posizionamento GPS, disturbati dallo sciame elettromagnetico che provoca l’Aurora. (Il Sole 24 ORE)