Il Sole continua a fare rumore | Nuove eruzioni riprese dalla Terra: in arrivo tempeste geomagnetiche ed aurore boreali

Il Sole continua a fare rumore | Nuove eruzioni riprese dalla Terra: in arrivo tempeste geomagnetiche ed aurore boreali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Le recenti eruzioni solari aumentano l’attività magnetica, con possibili effetti sulla Terra e spettacolari aurore boreali. Le tempeste geomagnetiche sono perturbazioni del campo magnetico terrestre causate dall’interazione tra il vento solare e la magnetosfera. Questo fenomeno si verifica quando particelle cariche provenienti dal Sole, principalmente durante eruzioni solari o espulsioni di massa coronale, raggiungono la Terra e disturbano il suo campo magnetico. (CUENEWS | Space)

Ne parlano anche altre fonti

Genova. Stanotte, meteo permettendo, potrebbe manifestarsi nuovamente nei cieli della Liguria lo spettacolo dell'aurora boreale. È infatti prevista nelle prossime ore una forte tempesta geomagnetica: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (Genova24.it)

Senza alimentare possibili delusioni, per osservare un'aurora boreale servono ovviamente una serie di condizioni atmosferiche che devono avverarsi tutte insieme. In Toscana nella serata del 10 ottobre le condizioni dovrebbero essere serene. (LA NAZIONE)

Tra le 20:00 di oggi 10 ottobre e le 08:00 di venerdì 11 una magnifica aurora boreale visibile a occhio nudo potrebbe impreziosire i cieli italiani, come avvenuto a maggio. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dalle 22:30 di oggi. (Fanpage.it)

Forte tempesta geomagnetica in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre

Ciò significa che potrebbero verificarsi problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre alle aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (ilmessaggero.it)

Tutti con lo sguardo all’insù. Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l’11 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (blue News | Svizzera italiana)