Nube di plasma solare verso la Terra: pioggia di protoni in corso, allarme tempesta geomagnetica G4

Nube di plasma solare verso la Terra: pioggia di protoni in corso, allarme tempesta geomagnetica G4
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:

MeteoWeb Una nube di plasma solare è in rotta di collisione con il nostro pianeta e potrebbe causare una tempesta geomagnetica classe G4, considerata severa. Una pioggia di protoni ad alta energia, causata da una tempesta di radiazioni solari (S3), sta già colpendo l’atmosfera terrestre. Cos’è un’espulsione di massa coronale (CME)? L’evento che sta attualmente minacciando la Terra ha origine nel Sole, attraverso un fenomeno noto come espulsione di massa coronale (CME, Coronal Mass Ejection). (MeteoWeb)

La notizia riportata su altre testate

Oltre allo spettacolo naturale delle aurore visibili a latitudini molto più basse del normale, questa tempesta potrebbe causare anche problemi tecnici. Una forte tempesta geomagnetica è prevista in queste date, con il rischio che raggiunga la classe G4, la seconda più intensa su una scala che va da G1 a G5, secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration). (ilmattino.it)

Tutti con lo sguardo all’insù. C’è incertezza attorno all’esatto momento di arrivo dell’attuale tempesta: informazioni più accurate saranno, ovviamente, possibili col passare delle ore, ma le previsioni indicano più probabile la tarda giornata del 10 ottobre, con i relativi effetti che dovrebbero persistere fino a quella successiva. (Il Fatto Quotidiano)

Genova. Stanotte, meteo permettendo, potrebbe manifestarsi nuovamente nei cieli della Liguria lo spettacolo dell'aurora boreale. È infatti prevista nelle prossime ore una forte tempesta geomagnetica: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (Genova24.it)

La Nostra Aurora ... Quando Il Sole Da Spettacolo!

Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (blue News | Svizzera italiana)

Innanzitutto, la serata deve essere serena e priva di nuvole. In Toscana nella serata del 10 ottobre le condizioni dovrebbero essere serene. (LA NAZIONE)

La nostra aurora … quando il Sole da spettacolo! (Coelum Astronomia)