Aurora boreale stasera in Italia? «Ci sono buone probabilità». L'orario migliore per vederla. In arrivo forte tempesta geomagnetica

Aurora boreale stasera in Italia? «Ci sono buone probabilità». L'orario migliore per vederla. In arrivo forte tempesta geomagnetica
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

L'aurora boreale in Italia. Non una suggestione, ma una concreta possibilità. Una forte tempesta geomagnetica, infatti, è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. Ciò significa che potrebbero verificarsi problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare, oltre alle aurore visibili a latitudini molto più basse del consueto. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

E per questa sera non vengono in mente programmi migliori, perché lo spettacolo che potrebbe offrirci la volta celeste si avvicina molto a quell’alone di luce rossastra, l’aurora boreale, che ha attraversato i cieli d’Italia a maggio. (il Resto del Carlino)

Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (blue News | Svizzera italiana)

Oltre allo spettacolo sopra le nostre teste, però, potrebbero verificarsi anche problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. (Genova24.it)

Cosa serve per vedere l'aurora boreale

Come accadde a maggio, quando il cielo colorato di rosa fu chiaramente visibile a diverse latitudini europee. Ecco i consigli per la visione (LA NAZIONE)

Desidero segnalare che il NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) prevede per la notte tra il 10 e l’11 ottobre una tempesta geomagnetica di grado G4 (severa), che potrebbe dare luogo ad una interessante attività aurorale, magari visibile anche dalle latitudini italiane. (Passione Astronomia)

Poi è importante piazzarsi in un punto privo di inquinamento luminoso, dunque zone di campagna dalle quali è più facile vedere il cielo. Innanzitutto, la serata deve essere serena e priva di nuvole. (LA NAZIONE)