Possibile aurora boreale in Italia oggi 10 ottobre: a che ora e come vederla in diretta

Possibile aurora boreale in Italia oggi 10 ottobre: a che ora e come vederla in diretta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:

Tra le 20:00 di oggi 10 ottobre e le 08:00 di venerdì 11 una magnifica aurora boreale visibile a occhio nudo potrebbe impreziosire i cieli italiani, come avvenuto a maggio. Sono previste tempeste solari "acute" di Classe G4 con possibile, intensa attività aurorale anche alle nostre latitudini. L'evento potrà essere seguito in diretta streaming dalle 22:30 di oggi. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri giornali

Oltre allo spettacolo sopra le nostre teste, però, potrebbero verificarsi anche problemi alla rete elettrica, danni ai satelliti in orbita intorno alla Terra, blackout radio e interruzioni nei sistemi di navigazione satellitare. (Genova24.it)

Una forte tempesta geomagnetica è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (blue News | Svizzera italiana)

Innanzitutto, la serata deve essere serena e priva di nuvole. Poi è importante piazzarsi in un punto privo di inquinamento luminoso, dunque zone di campagna dalle quali è più facile vedere il cielo. (LA NAZIONE)

Forte tempesta geomagnetica in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: cosa sapere

Non una suggestione, ma una concreta possibilità. Una forte tempesta geomagnetica, infatti, è in arrivo tra il 10 e l'11 ottobre: secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense Noaa, la tempesta potrebbe raggiungere la classe G4, la seconda più intensa in una scala che va da G1 a G5. (ilmessaggero.it)

Tempesta solare e geomagnetica in atto, possibili aurore boreali o Sar fin sull'Italia La NOAA prevede una forte tempesta geomagnetica tra il 10 e l'11 ottobre. di Edoardo Ferrara 10 ottobre 2024ore 14:12 (3bmeteo)

Secondo le previsioni degli esperti del Centro di previsione meteorologica spaziale dell'agenzia statunitense (Noaa), la tempesta potrebbe far parte della classe G4, la seconda più intensa in assoluto. (Sky Tg24 )