Biden e Netanyahu, disgelo al telefono. Gaza, raid sul campo profughi: “47 morti a Jabalia”

Trenta minuti di telefonata per archiviare cinquanta giorni di gelo: il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha parlato ieri sera con il presidente americano Joe Biden e la sua vice Kamala Harris per la prima volta dal 21 agosto. La diplomazia non ha frenato i raid a Gaza: ieri i morti nei bombardamenti israeliani su Jabalia, nel nord, sono arrivati a 47, secondo il bilanci… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

I media iraniani hanno annunciato l'impiego del Fattah, il loro missile ipersonico, negli attacchi contro lo Stato Ebraico. È in grado di raggiungere velocità tra mach 13 (16.000 km/h) e mach 15 (18.500 km/h) e ha una portata operativa di 1400 km. (Geopop)

La certezza è una sola: dalla risposta che sceglierà di dare al raid missilistico del 1° ottobre si capirà se Israele ha intenzione di alimentare un conflitto diretto con l’Iran o se ci sono spiragli perché l’escalation si arresti. (Il Fatto Quotidiano)

Oggi Netanyahu convocherà il Gabinetto di guerra e darà il via a una serie di operazioni militari con i caccia ma anche con truppe infiltrate di terra. Il giorno dell’attacco all’Iran e di un pericoloso allargamento del conflitto sta arrivando. (ilmessaggero.it)

Reazione a catena sul barile arabo. Il risiko del petrolio dietro un attacco di Israele ai pozzi di Teheran

Oggi Biden parlerà con Netanyahu. Giallo su morte Safieddine. (Adnkronos)

Le Forze di difesa israeliane hanno annunciato oggi l’uccisione di Suhail Hussein Husseini, capo del quartier generale di Hezbollah, incaricato della logistica e del finanziamento delle varie unità del gruppo. (Il Sole 24 ORE)

È il motivo per cui Joe Biden ha invitato Benjamin Netanyahu a desistere dall'attaccare gli impianti petroliferi iraniani: rammentando come la sua sia l'amministrazione che più si è spesa in aiuti a Israele, il presidente americano ha invitato caldamente Tel Aviv a cercare "altre alternative" nell'individuazione dei target da colpire come risposta all… (L'HuffPost)