Abatangelo sul film, la speranza che possa aiutare i giovani a capire cosa è successo in Italia negli anni '70 e '80
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Proseguita nella sera di oggi la polemica del centrodestra sulla partecipazione dell’ex brigatista Pasquale Abatangelo al Festival del Popoli, per la proiezione del documentario 'Pensando ad Anna' del quale lo stesso Abatangelo è protagonista e che, dopo la proiezione, ha anche espresso il suo pensiero sul film. A fare sentire la sua voce critica è stata anche la deputata e vicesegretaria nazionale di Forza Italia, Deborah Bergamini, che annuncia un'interrogazione ala Camera e per la quale "Libertà non è assenza di limiti. (gonews)
La notizia riportata su altri giornali
Il film, come si legge nella presentazione ufficiale, è “un documentario ibrido che ripercorre la storia delle più importanti rivolte carcerarie italiane degli anni ‘70, attraverso la testimonianza del fiorentino Pasquale Abatangelo, tra i fondatori dei NAP (Nuclei Armati Proletari). (gonews)
FIRENZE Prima mondiale oggi alla terza giornata del Festival dei Popoli di Firenze (ore 18.30, cinema La Compagnia) per “Pensando ad Anna“, film sulla storia dell’ex br Pasquale Abatangelo, presente nelle principali rivolte che hanno scosso negli anni 70 le carceri italiane. (LA NAZIONE)
È gravissimo che nell’ambito del Festival dei popoli di Firenze sia data la possibilità di intervenire al brigatista Pasquale Abatangelo, uno dei tredici terroristi di cui le Brigate Rosse chiesero la scarcerazione in cambio della liberazione di Aldo Moro e che non si è mai pentito di quanto fatto negli anni di piombo”. (Secolo d'Italia)
Alice Rohrwacher e Pietro Marcello saranno ospiti alla 65a edizione del Festival dei Popoli, domani mercoledì 6 novembre, protagonisti del panel alle 18.30 al cinema La Compagnia dal titolo “Documentario italiano: verso la finzione?”. (Il Giornale d'Italia)
È ispirato a queste vicente il docufilm "Pensando ad Anna" scritto e diretto da Tomaso Aramini che verrà proiettato in anteprima mondiale il 4 novembre 2024 alle 18.30 al Festival dei Popoli 2024 in selezione nel Concorso Italiano. (Portalegiovani Firenze)
Dal tesseramento provinciale di Fratelli d’Italia, chiuso al 30 ottobre per definire gli elenchi di quanti prenderanno parte ai prossimi congressi cittadini, emerge un partito con due gruppi di riferimento a maggioranza relativa. (Frosinone News)