Ddl Zan, Gualtiero Bassetti "troppo timido": retroscena-Vaticano, come si arriva alla lettera contro il disegno di legge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al vertice del Pd, il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, ha subito proposto di ridiscutere alcune parti del disegno di legge.
Disegno di legge da stracciare?
Secondo il cardinale ex presidente della Cei, Camillo Ruini "sarebbe una follia se con la legge Zan si pretendesse di chiuderci la bocca, di non farci insegnare il catechismo.
23 giugno 2021 a. a. a. L'intervento deciso del Vaticano sul ddl Zan contro l'omotransfobia sta ulteriormente spaccando le fazioni politiche sull'approvazione del disegno di legge avanzato dal Dem Alessandro Zan (Liberoquotidiano.it)
Ne parlano anche altre testate
«Sabato 26 giugno noi #Restiamoliberi a piazza Castello alle 17 a Torino! Oltre al gazebo informativo e alcuni camion vela con immagini, che mostreranno cosa attendersi se passasse la proposta, ci sarà anche una manifestazione insieme a numerosi gruppi ed associazioni, contrassegnata anche dallo sro (La Verità)
La cosiddetta «legge delle guarentigie», approvata dal Parlamento italiano nel 1871 per assicurare al Pontefice l’esercizio della propria missione spirituale, era stata — infatti — dichiarata inaccettabile dal Vaticano (Corriere della Sera)
Se per il governo può essere un’occasione, per il Vaticano, l’iniziativa della Segreteria di Stato che cosa rappresenta? La lettera della Segreteria vaticana al governo italiano sul Ddl Zan rischia allora di allontanare milioni di giovani dalla Chiesa e di darle un’immagine ben diversa da quella aperta, tollerante e accogliente di Francesco (Il Riformista)
Quanto alla Religione, la sua storia di oscurantismo, censura, segregazione e punizione violenta delle persone omosessuali per mano della Chiesa cattolica è vicenda fin troppo nota per essere approfondita in questa sede. (Il Fatto Quotidiano)
Il Vaticano contro il Ddl Zan. Ne parliamo con il padre del Ddl, Alessandro Zan, "È un'ingerenza di uno Stato straniero" dice il deputato del Pd e attivista LGBT; con Monsignor Vittorio Formenti, dal 1980 Officiale della Segreteria di Stato Vaticano, "Il Papa - assicura Formenti - non può non sapere" e con Andrea Rubera, il padre gay cattolico a cui si fa riferimento in Francesco, il documentario nel quale il Papa apre alle unioni civili (La Repubblica)
politica. Per la Santa Sede il disegno di legge sull'omofobia violerebbe il Concordato, mettendo a rischio la piena libertà di opinione ed espressione della Chiesa cattolica. (TG La7)