Terremoto Campi Flegrei, scossa di magnitudo 4.0, linee ferroviarie e metro sospese, crollato un costone di roccia a Bacoli

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.0 è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) alle 13 e 46 di oggi venerdì 26 luglio, nell'area dei Campi Flegrei. La scossa si è fatta sentire tra i comuni della zona ed è stata avvertita anche in diversi quartieri di Napoli, causando notevole preoccupazione, oltre che tra gli abitanti del capoluogo partenopeo, anche tra i residenti di Pozzuoli, Monte di Procida, Bacoli, Quarto, Agnano, Bagnoli, Pianura, Soccavo e Fuorigrotta, ovvero il quadrante flegreo nord-occidentale. (Il Giornale d'Italia)

Su altre fonti

Un costone di roccia è franato subito dopo la forte scossa di terremoto ai Campi Flegrei. Su X il giornalista Rai Antonello Perillo ha pubblicato il video del momento del crollo. (leggo.it)

Particolarmente rilevanti sono stati quello di 4.0 registrato alle 13:46 seguito alle 16:15 da un altro di magnitudo 2.1. Lo ha comunicato in serata l’Osservatorio Vesuviano che ha rilevato in totale sei fenomeni, cinque dei quali maggiori di 1.0. (Cronaca Flegrea)

A raccontarlo è Mario, residente di Pozzuoli, che, insieme ad altri vicini, è sceso subito in strada dopo la scossa di magnitudo 4.0 che ha colpito l’area dei Campi Flegrei ed è stata avvertita nitidamente dalla popolazione. (Il Fatto Quotidiano)

Scossa di magnitudo 4.0 frana costone a Bacoli, sgomberata parte di spiaggia

Diverse le testimonianze di chi ha avvertito il sisma. 🔴🔴 DATI #RIVISTI #terremoto Md 4 ore 13:46 IT del 26-07-2024 a Campi Flegrei Prof= 4 Km #INGV_39858701 https://t.co/53ZYzP3p2s — INGVterremoti (@INGVterremoti) July 26, 2024 (ilmessaggero.it)

A cura di Redazione Napoli Video suggerito (Fanpage.it)

Dopo la frana del costone è stato disposto lo sgombero di un pezzo di spiaggia. Negli istanti successivi alla scossa di magnitudo 4.0 delle ore 13:46 con epicentro tra il Golfo di Pozzuoli, è franato un pezzo di costone in località Casevecchie. (Cronaca Flegrea)