Buone vacanze tra overtourism e allungamento delle stagionalità!

L’estate 2024 ha visto finalmente una sostanziale ripresa del settore turistico che ormai può dire concluso il periodo buio della pandemia. Viaggiatori di tutto il mondo sono ripartiti alla scoperta di città e destinazioni che però adesso si trovano a fronteggiare il problema dell’overtourism. Un argomento di cui si è parlato tanto quest’anno e che però ha in sè tra le sue possibili soluzioni l’allungamento delle stagionalità, altro tema caro a Travelexpo. (Travelnostop.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ne sa qualcosa Venezia, dove si pensa di ritoccare al rialzo il costo del biglietto di accesso. Ingressi contingentati, ticket di accesso, ma anche veri e propri divieti: sono le misure con le quali si sta cercando di contrastare il cosiddetto “overtourism”, ossia il sovraffollamento turistico che caratterizza molte località famose. (Virgilio Notizie)

In questo periodo stiamo assistendo a un'insofferenza diffusa in molte parti del mondo a causa di una tipologia di turismo che si sta rivelando dannosa sia per l'ambiente che per le popolazioni locali. (SiViaggia)

È sempre più frequente, in questo periodo, sentir parlare di “overtourism”: sono ogni volta di più le città che cercano di arginare il numero ormai insostenibile - per molte realtà - di turisti bramosi di esperienze e alla ricerca del bello, poiché il risultato è un ridotto livello della qualità della vita per i residenti, della qualità della visita per chi arriva e un ulteriore peggioramento della già grave emergenza abitativa. (la Repubblica)

L’analisi dell’Economist che svela le città più afflitte dall’overtourism

È la top 20 delle destinazioni con maggiore appeal per i viaggiatori internazionali nel 2023 stilata dall’Economist. Economist, Amsterdam, Parigi e Milano capitali dell’overtourism (swissinfo.ch in italiano)

Londra e Tokyo in vetta in valori assoluti, con 20 milioni di visitatori ciascuna, seguite da Istanbul con 17 milioni. Amsterdam, Parigi e Milano le più sovraffollate in base alla popolazione, rispettivamente con 10.1, 8 e 6.3 arrivi per residente. (blue News | Svizzera italiana)

Se andiamo tutti in vacanza nello stesso posto è chiaro che poi quel posto finisce con essere troppo affollato. Eppure il mondo è grande e, con un po’ di preparazione, potremmo godercelo tutto senza pestarci i piedi. (NanoPress Viaggi)