Germania. Strage di famiglie al mercato di Natale. Scholz: uniti contro chi semina odio
AXEL SCHMIDT La strage delle famiglie al mercatino di Natale. Sarà ricordato anche così l’attacco nella piazza centrale di Magdeburgo, capoluogo del land della Sassonia Anhalt, est della Germania. «Per ora il bilancio è di almeno 5 morti e oltre 200 feriti, di cui 40 in gravissime condizioni, siamo molto preoccupati per loro», ha sottolineato il cancelliere Olaf Scholz, in visita a Magdeburgo. Ieri tra le bancarelle del mercatino, allestito nella piazza centrale, che resterà chiuso per tutto il periodo natalizio, si udiva solo il rumore dei passi degli agenti di polizia. (Avvenire)
Ne parlano anche altre fonti
BERNBURG – È la seconda volta in pochi mesi che Olaf Scholz deve inchinarsi alle vittime di una strage, che deve dirsi «scioccato» per una strage ed esprimere cordoglio alle famiglie per un atto vigliacco. (la Repubblica)
Il sospettato arrestato dopo l'attacco a un mercatino di Natale in Germania, a Magdeburgo, è stato portato davanti a un giudice sabato sera, 21 dicembre. Diversi media tedeschi hanno identificato l'uomo come Taleb A. (Il Sole 24 ORE)
La sera, la cattedrale Johanniskirche è illuminata dalla luce di fari e candele. Quando Taleb Al Abdulmohsen ha accelerato sulla via del mercatino, è questa chiesa che vedeva sullo sfondo. All’interno, il presidente Frank-Walter Steinmeier e il cancelliere Olaf Scholz partecipano alla funzione trasmessa in piazza dagli altoparlanti. (Corriere della Sera)
Oltre ai vertici provinciali delle forze di polizia, prenderanno parte all’incontro i sindaci di Perugia, Assisi, Città di Castello, Foligno, Gubbio e Spoleto, nonché rappresentanti della Provincia di Perugia, del comando provinciale dei vigili del fuoco, della sezione della polizia Stradale di Perugia e del contingente militare dell’operazione ‘Strade Sicure’. (umbriaON)
Cinque morti, tra cui un bambino di 9 anni e 200 feriti, di cui 40 gravi. (Il Fatto Quotidiano)
Solidarietà alla Germania, certo, ma anche nuova benzina sul fuoco delle polemiche legate all’immigrazione. L’attentato al mercatino di Magdeburgo fa scattare l’allarme anche in Italia, tanto che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi convoca un vertice per valutare i rischi alla vigilia dell’apertura del Giubileo: non ci sono segnali di minacce organizzate contro obiettivi in Italia, a… (La Stampa)