Smog, dal primo ottobre tornano le limitazioni al traffico a Piacenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tornano in vigore da martedì 1° ottobre, anche a Piacenza, le limitazioni al traffico veicolare previste nell’ambito del Piano aria integrato regionale (PAIR 2030). E’ stata firmata oggi, infatti, l’ordinanza sindacale che regola sul territorio gli interventi strutturali ed emergenziali di prevenzione e contrasto dell’inquinamento atmosferico. E’ ormai consolidato – tra il 1° ottobre e il 31 marzo dell’anno seguente – il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli a benzina sino alla categoria Euro 2 compresa, i mezzi a doppia alimentazione Gpl/benzina o metano/benzina Euro 0 ed Euro 1, i veicoli diesel sino alla categoria Euro 4 inclusa, i ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1. (Libertà)
Ne parlano anche altre fonti
Da martedì 1 ottobre entrano in vigore le disposizioni regionali in materia di contenimento dell’inquinamento e della attuazione delle misure strutturali e permanenti di limitazione della circolazione dei veicoli più inquinanti per il miglioramento della qualità dell'aria, che saranno attive sino al 31 marzo 2025. (La Provincia di Cremona e Crema)
Le misure vengono applicate su tre livelli di allerta (verde, arancio, rosso) in base ai bollettini Arpav sui dati di concentrazione misurati e previsti di PM10. Il livello può variare sulla base del bollettino Arpav che viene emesso il lunedì, mercoledì e venerdì, con applicazione delle rispettive misure dal giorno successivo a quello del bollettino. (Comune di Padova)
Le piante di Passo del Cardinale continuano a seccare, così come quelle della nuova Piazza Mancini, piantate anche con fondi regionali. “Nelle ultime settimane sono stati diffusi i dati aggiornati sull’inquinamento atmosferico che confermano Ceccano come la città con l’aria più inquinata del Lazio, ma nessuno al Comune accoglie la nostra richiesta di convocare un consiglio comunale aperto per affrontare la situazione. (Frosinone News)
Leggi tutta la notizia Le misure antismog saranno valide dal 1° ottobre 2024 fino al 30 aprile... (Virgilio)
Lotta all’inquinamento atmosferico. Domani, martedì 1° ottobre, fino al 30 aprile 2025 entrano in vigore le ordinanze sindacali per la riduzione dei livelli di inquinamento atmosferico urbano durante il periodo dell’autunno – inverno 2024-2025. (La Voce di Rovigo)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)