Smog, dal primo ottobre tornano le limitazioni al traffico a Piacenza

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Libertà INTERNO

Tornano in vigore da martedì 1° ottobre, anche a Piacenza, le limitazioni al traffico veicolare previste nell’ambito del Piano aria integrato regionale (PAIR 2030). E’ stata firmata oggi, infatti, l’ordinanza sindacale che regola sul territorio gli interventi strutturali ed emergenziali di prevenzione e contrasto dell’inquinamento atmosferico. E’ ormai consolidato – tra il 1° ottobre e il 31 marzo dell’anno seguente – il divieto di circolazione dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli a benzina sino alla categoria Euro 2 compresa, i mezzi a doppia alimentazione Gpl/benzina o metano/benzina Euro 0 ed Euro 1, i veicoli diesel sino alla categoria Euro 4 inclusa, i ciclomotori e motocicli Euro 0 ed Euro 1. (Libertà)

Ne parlano anche altre fonti

Tornano in vigore anche quest'anno i provvedimenti di tutela della qualit dell'aria disposti dalla Regione Emilia - Romagna. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Da domani, 1 ottobre, parte lo stop per migliaia di veicoli inquinanti. I livelli di all… (Il Mattino di Padova)

Stop alle auto e riscaldamento a 19°

Limiti strutturali alla circolazione In Emilia-Romagna tornano da martedì 1° ottobre, per restare in vigore fino al 31 marzo 2025, le misure antismog previste dal Pair 2030 (Piano aria integrato regionale). (Arpae Emilia-Romagna)

Come annunciato, infatti, le ordinanze prevedono la limitazione della circolazione stradale di alcune categorie di veicoli lungo le strade comunali e la limitazione dell'esercizio degli impianti termici, compresi quelli alimentati a biomassa legnosa, nonché prescrizioni per le combustioni all’aperto e lo spandimento di liquami zootecnici e diventano più o meno restrittive in base dati di superamento del valore limite giornaliero di Pm10 che si attesta sui 50 microgrammi per metro cubo. (La Voce di Rovigo)

Impresa beneficiaria, per questa testata, dei contributi di cui alla legge n. 250/90 e successive modifiche e integrazioni. "Contributi incassati nel 2023: euro 943.138,12. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell'articolo 5 del decreto legislativo 15 maggio 2017, n. (La Voce di Rovigo)