Greenwashing. Il Consiglio alleggerisce la direttiva Green Claims

Greenwashing. Il Consiglio alleggerisce la direttiva Green Claims
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
EconomiaCircolare.com ECONOMIA

Uno dei pilastri delle iniziative europee contro il greenwashing, la cosiddetta Direttiva Green Claims, ha compiuto un altro passo. Il Consiglio Ambiente ha approvato, il 17 giugno, la propria posizione negoziale (general approach) che sarà la base per il confronto con Parlamento e Commissione per giungere al testo definitivo. “Abbiamo raggiunto un importante accordo per combattere il greenwashing, stabilendo regole per informazioni chiare, sufficienti e basate su prove sulle caratteristiche ambientali di prodotti e servizi. (EconomiaCircolare.com)

La notizia riportata su altri giornali

Cosa significa tutto ciò? Significa che la Svizzera obbligherà un numero sempre maggiore di aziende a redigere un Bilancio di sostenibilità per rendicontare i rischi delle loro attività in materia ambientale, diritti umani e lotta alla corruzione, oltre a chiedere alle stesse aziende come intendono affrontare queste tematiche attraverso una strategia di sostenibilità. (Corriere del Ticino)

Già deliberato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 10 giugno, nelle prossime settimane terminerà il suo iter nelle Commissioni di Camera e Senato, per poi tornare al governo per l’ok definitivo. (Corriere della Sera)

Di fronte agli sviluppi normativi all'interno dell'UE, la Svizzera dovrà trovare risposte adeguate sia nell'ambito del reporting di sostenibilità (direttiva europea CSRD) sia in quello degli obblighi vincolanti di due diligence (direttiva europea CSDD). (economiesuisse.ch)

Cinque punti per un approccio mirato della regolamentazione in materia di sostenibilità

Pubblicata in Gazzetta la Direttiva (UE) 2024/1760 Entrerà in vigore il 25 luglio 2024 la Direttiva (UE) 2024/1760 del Parlamento europeo e del Consiglio del 13 giugno 2024 relativa al dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità e che modifica la direttiva (UE) 2019/1937 e il regolamento (UE) 2023/2859, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 5 luglio 2024. (TuttoAmbiente)

Economia sostenibile/circolare/Esg (Normativa Vigente) (Irene Manca) In vigore dal 25/7/2024 la direttiva Ue che impone alle grandi imprese a partire dal 2027 obblighi di prevenzione, mitigazione e arresto degli impatti negativi delle attività su ambiente e diritti umani. (ReteAmbiente.it)

Il successo di un’impresa è sempre più legato non solo alla creazione di valore economico e di profitto, ma determinato anche dalla capacità di preservare e possibilmente creare valore per le persone e per l’ambiente circostante. (Sassilive.it)