Caldo africano, nuova ondata in arrivo: valori estremi. Il meteorologo: «Ecco quando e le zone più colpite»

Approfondimenti:
Migranti

Nuova ondata di caldo africano in arrivo sull'Italia. La pausa dovuta alla perturbazione è destinata a durare poco. Questi giorni un sistema perturbato di origine nord-atlantica, transitando sulla Francia, sta interessando parte delle nostre regioni settentrionali, determinandocondizioni di spiccata instabilità sul Nord-Ovest della Penisola, con fenomeni a prevalente carattere temporalesco. Ma l'aumento delle temperature sta per arrivare e in modo anche prepotente, con "valori estremi". (ilmessaggero.it)

Su altri media

Ci sono importanti novità per quanto riguarda il tempo previsto per la prossima settimana. L'ipotesi di un'attenuazione del grande caldo africano è confermata. Meteo: Prossima Settimana, ci sono novità (iLMeteo.it)

Le previsioni meteo più recenti non offrono buone notizie. (Tempo Italia)

Nei prossimi giorni l’estate proseguirà sull’Italia, seppur con alcuni DISTURBI che impegneranno le aree interne e montuose di alcune regioni. Il caldo opprimente invece non se ne andrà almeno fino a mercoledi, mentre giovedi si prevedono condizioni relativamente migliori, da questo punto di vista, su parte della nostra Penisola. (MeteoLive.it)

Il caldo non dà tregua neanche la sera, in Calabria sempre più notti tropicali: cosa sono e le cause

Il mese di Luglio sta terminando con una persistente ondata di caldo estremo, alimentata dall’alta pressione africana che domina sul Mediterraneo e su vaste aree dell’Europa. Le temperature continuano a rimanere estremamente elevate, raggiungendo picchi di 42 °C nell’Europa orientale. (Meteo Giornale)

Dopo questa ipotetica ondata di fresco (ancora da confermare), diventa sempre più probabile il pronto ritorno del caldo africano su tutta l’Europa centro-occidentale. La parentesi meno calda potrebbe culminare tra 25 e 26 Luglio con una improvvisa, ma isolata, irruzione fresca dai Balcani che addirittura potrebbe far scivolare le temperature leggermente sotto le medie del periodo! (MeteoLive.it)

Nella nostra regione oltre alle ore diurne le temperature si registrano roventi anche in quelle notturne, con la colonnina di mercurio addirittura oltre i 25 gradi Nessun dorma (LaC news24)