Ursula von der Leyen rieletta, ecco perché è il Mezzogiorno il giacimento dello sviluppo Ue

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

A fine maggio l'Economist mise in copertina le tre donne chiave dell'Europa: Ursula von der Leyen, Roberta Metsola e Giorgia Meloni. Allora erano, rispettivamente, presidente della Commissione Ue, presidente del Parlamento europeo, e Presidente del Consiglio in Italia. E a oggi lo sono ancora. Ma, in questa carrellata di donne chiave per l'Europa andrebbe aggiunta anche Kristalina Georgeva, il “numero 1” del Fondo monetario internazionale (ilmattino.it)

Su altre fonti

Così Elly Schlein, a margine della manifestazione unitaria per chiedere le dimissioni di Toti a Genova, commenta il voto che ha portato alla rielezione di Ursula Von der Leyen. Si sono divisi su questo voto ma soprattutto quello che abbiamo visto è la totale irrilevanza di questo governo in Europa”. (Partito Democratico)

Ue, Borchia "Von der Leyen fa la stampella della sinistra" 19 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

In un mondo di avversità e incertezza credo che l’Europa debba scegliere di restare unita e osare pensare e agire in grande. Decideranno se plasmare il nostro futuro o se lasciare che venga plasmato dagli eventi o dagli altri. (Corriere della Sera)

Una presidente debole in un’Europa divisa

Ursula von der Leyen guiderà per altri cinque anni la Commissione europea e questo, alla vigilia del voto del Parlamento, era piuttosto scontato. (Il Fatto Quotidiano)

di Gianni BORSA ed Enrica LATTANZI Agensir da Strasburgo Conferma del secondo mandato per la politica tedesca alla guida della Commissione Ue, appoggiata da quasi tutti i popolari, socialdemocratici, liberali e verdi. (Diocesi di MIlano)

Nessuno si aspettava piani rivoluzionari però almeno qualche guizzo, una visione coerente del futuro al passo con i tempi grami che attendono l’Europa «in un mondo pieno di avversità dove il suo destino dipenderà dalle sue scelte» per dirla con Ursula. (24+)