Diocesi di Torino e Susa nella loro nota dopo l’annuncio di Papa Francesco

Diocesi di Torino e Susa nella loro nota dopo l’annuncio di Papa Francesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Quotidiano Piemontese INTERNO

TORINO – Alla notizia della nomina a Cardinale di mons. Roberto Repole, le Diocesi di Torino e Susa hanno diffuso la seguente nota: «L’annuncio dato dal Papa questa mattina, che l’Arcivescovo Roberto Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro del prossimo 8 dicembre, è accolta con grande gioia e una profonda riconoscenza dalle Chiese di Torino e Susa. Con la sua scelta Papa Francesco continua a farsi vicino alle comunità cristiane di questo nostro territorio, manifestando nello stesso tempo il suo apprezzamento e il suo sostegno al nostro Vescovo Roberto, cui d’ora innanzi chiede una più intensa collaborazione nell’esercizio del servizio di Pietro alla guida della Chiesa universale. (Quotidiano Piemontese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il più anziano è il Nunzio mons. Angelo Acerbi che ha 99 anni e che come tutti gli ultraottantenni non è elettore al Conclave. (Il Fatto Quotidiano)

Tra i ventuno nuovi cardinali, annunciati da Papa Francesco all'Angelus, che verranno creati nel Concistoro dell'8 dicembre, c'è lo spezzino monsignor Angelo Acerbi, nunzio apostolico. Da oltre due secoli mancava un porporato originario del levante ligure. (Primocanale)

L’annuncio per l’8 dicembre del suo decimo concistoro con ventun nuovi cardinali, dall’Iran all’Indonesia al Giappone - ma ci sono anche gli italiani: l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, il nuovo Vicario di Roma Baldassarre Reina, Fabio Baggio del dicastero per i migranti e rifugiati e un grande nunzio come Angelo Acerbi, 99 anni, che non sarà elettore ma ottiene la porpora come un riconoscimento del suo servizio - e un appello vibrante per «un cessate il fuoco immediato su tutti i fronti, compreso il Libano» , alla vigilia del primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele e della «giornata di preghiera e digiuno» per la pace nel mondo indetta per il 7 ottobre. (Corriere Roma)

Lo spezzino monsignor Acerbi nominato cardinale da Papa Francesco

Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma. (Vatican News - Italiano)

Nelle ultime tre partite in cui è stato titolare – contro Juventus, Monza e Como – McTominay ha registrato il maggior numero di chilometri percorsi in ciascuna sfida, superando anche giocatori di alto livello della Serie A. (Terzo Tempo Napoli)

“Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. Non so cosa avrebbe detto se fosse stato un runner… Ma anche chi corre prega due volte perchè la corsa è un luogo di meditazione e di speciale disponibilità interiore. (blog.ilgiornale.it)