Nuovi cardinali: Cei, “grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli”

Nuovi cardinali: Cei, “grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Servizio Informazione Religiosa INTERNO

“Siamo grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli, figli delle Chiese in Italia, ad aiutarlo nel servizio alla Chiesa universale, per il bene dell’umanità. Questo dono è un ulteriore segno di comunione e incoraggia le nostre comunità a una missionarietà senza confini”. Così il card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, accoglie l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Servizio Informazione Religiosa)

Se ne è parlato anche su altre testate

"A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: - commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (Primocanale)

La Chiesa avrà ventuno nuovi cardinali. Mykola Bychok, ucraino greco-cattolico e vescovo in Australia, con i suoi 44 anni è il più giovane tra i nomi annunciata da Papa Francesco. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – Il Papa, a sorpresa, all’Angelus ha annunciato oggi un nuovo Concistoro per l’8 dicembre prossimo nel quale creerà 21 nuovi cardinali da ogni parte del mondo. (OglioPoNews)

Monsignor Vesco: il primo cardinale maratoneta – il blog di Antonio Ruzzo

Nella nota, si sottolinea come la scelta di Papa Francesco rappresenti un gesto di vicinanza alle comunità cristiane di Torino e Susa, dimostrando apprezzamento e sostegno nei confronti del Vescovo. (Valledaostaglocal.it)

Ecco la lista dei nuovi membri del Collegio Cardinalizio:Monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, già Nunzio Apostolico;Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, 74 anni, Arcivescovo metropolita di Lima (Perù);Monsignor Vicente Bokalic Iglic, 72 anni, Arcivescovo di Santiago del Estero e Primate d'Argentina;Monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, 68 anni, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador);Monsignor Ignace Bessi Dogbo, 63 anni, Arcivescovo di Abidjan(Costa d'Avorio);Monsignor Jean Paul Vesco, 62 anni, Arcivescovo di Algeri;Monsignor Paskalis Bruno Syukur, 62 anni, Vescovo di Bogor (Indonesia);Monsignor Dominique Joseph Mathieu, 61 anni, Arcivescovo di Teheran (Iran);Monsignor Roberto Repole, 57 anni, Arcivescovo di Torino;Monsignor Baldassare Reina, 53 anni, nuovo Vicario Generale della Diocesi di Roma;Monsignor Fernando Natalio Chomalí Garib, 67 anni, Arcivescovo di Santiago del Cile;Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, 65 anni, Arcivescovo di Tokyo (Giappone);Monsignor Pablo Virgilio Siongco David, 65 anni, Vescovo di Kalookan (Filippine), Monsignor László Német, 68 anni, Arcivescovo di Belgrado (Serbia);Monsignor Jaime Splenger, 64 anni, Arcivescovo di Porto Alegre (Brasile) e Presidente del CELAM;Monsignor Frank Leo, 53 anni, Arcivescovo di Toronto;Monsignor Rolandas Makrickas, 52 anni, Arciprete coadiutore della Basilca di Santa Maria Maggiore;Monsignor Mykola Bycok, C. (Tiscali Notizie)

Non so cosa avrebbe detto se fosse stato un runner… Ma anche chi corre prega due volte perchè la corsa è un luogo di meditazione e di speciale disponibilità interiore. “Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. (blog.ilgiornale.it)