Papa Francesco nomina cardinale lo spezzino monsignor Angelo Acerbi

Papa Francesco nomina cardinale lo spezzino monsignor Angelo Acerbi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Repubblica INTERNO

Tra i ventuno nuovi cardinali, annunciati da Papa Francesco all'Angelus, che verranno creati nel Concistoro dell'8 dicembre, c'è lo spezzino monsignor Angelo Acerbi, nunzio apostolico. Da oltre due secoli mancava un porporato originario del levante ligure. "A nome della città della Spezia e della provincia, esprimo le mie più sentite congratulazioni a monsignor Acerbi per la sua nomina a cardinale da parte di Papa Francesco: - commenta il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini - un motivo di orgoglio per la nostra comunità. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

La loro provenienza esprime l'universalità della Chiesa che continua ad annunciare amore misericordioso di Dio in tutta la terra. Nel corso dell'Angelus il pontefice argentino ha confermato che il prossimo 8 dicembre si terrà un nuovo Concistoro nel quale creerà nuovi cardinali da ogni parte del mondo. (il Giornale)

Non so cosa avrebbe detto se fosse stato un runner… Ma anche chi corre prega due volte perchè la corsa è un luogo di meditazione e di speciale disponibilità interiore. “Sant’Agostino insegna che cantare è pregare due volte. (blog.ilgiornale.it)

Nella nota, si sottolinea come la scelta di Papa Francesco rappresenti un gesto di vicinanza alle comunità cristiane di Torino e Susa, dimostrando apprezzamento e sostegno nei confronti del Vescovo. (Valledaostaglocal.it)

Nuovi cardinali: Cei, “grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli”

Ecco la lista dei nuovi membri del Collegio Cardinalizio:Monsignor Angelo Acerbi, 99 anni, già Nunzio Apostolico;Monsignor Carlos Gustavo Castillo Mattasoglio, 74 anni, Arcivescovo metropolita di Lima (Perù);Monsignor Vicente Bokalic Iglic, 72 anni, Arcivescovo di Santiago del Estero e Primate d'Argentina;Monsignor Luis Gerardo Cabrera Herrera, 68 anni, Arcivescovo di Guayaquil (Ecuador);Monsignor Ignace Bessi Dogbo, 63 anni, Arcivescovo di Abidjan(Costa d'Avorio);Monsignor Jean Paul Vesco, 62 anni, Arcivescovo di Algeri;Monsignor Paskalis Bruno Syukur, 62 anni, Vescovo di Bogor (Indonesia);Monsignor Dominique Joseph Mathieu, 61 anni, Arcivescovo di Teheran (Iran);Monsignor Roberto Repole, 57 anni, Arcivescovo di Torino;Monsignor Baldassare Reina, 53 anni, nuovo Vicario Generale della Diocesi di Roma;Monsignor Fernando Natalio Chomalí Garib, 67 anni, Arcivescovo di Santiago del Cile;Monsignor Tarcisio Isao Kikuchi, 65 anni, Arcivescovo di Tokyo (Giappone);Monsignor Pablo Virgilio Siongco David, 65 anni, Vescovo di Kalookan (Filippine), Monsignor László Német, 68 anni, Arcivescovo di Belgrado (Serbia);Monsignor Jaime Splenger, 64 anni, Arcivescovo di Porto Alegre (Brasile) e Presidente del CELAM;Monsignor Frank Leo, 53 anni, Arcivescovo di Toronto;Monsignor Rolandas Makrickas, 52 anni, Arciprete coadiutore della Basilca di Santa Maria Maggiore;Monsignor Mykola Bycok, C. (Tiscali Notizie)

Jean Charles Putzolu – Città del Vaticano Nominato nel 2021 arcivescovo di Algeri da Papa Francesco, monsignor Jean-Paul Vesco è uno dei 21 prelati che riceverà la berretta cardinalizia l'8 dicembre a Roma. (Vatican News - Italiano)

Questo dono è un ulteriore segno di comunione e incoraggia le nostre comunità a una missionarietà senza confini”. “Siamo grati a Papa Francesco per aver chiamato quattro confratelli, figli delle Chiese in Italia, ad aiutarlo nel servizio alla Chiesa universale, per il bene dell’umanità. (Servizio Informazione Religiosa)