Papa Francesco, 21 nuovi cardinali, il più giovane ha 44 anni e il più vecchio 99: c'è un maratoneta, un intellettuale e a Roma arriva un siciliano

Papa Francesco, 21 nuovi cardinali, il più giovane ha 44 anni e il più vecchio 99: c'è un maratoneta, un intellettuale e a Roma arriva un siciliano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it INTERNO

Il più giovane cardinale al concistoro dell'8 dicembre ha appena 44 anni, si chiama Mykola Bychok ed è nato a Ternopil, in Ucraina, città pluri bombardata in questi due anni dai russi, anche se ora è vescovo di riferimento dei greco-cattolici in Australia, dall'altra parte dell'emisfero. Papa Francesco ha scelto lui, per premiare i greco-cattolici (e nello stesso tempo per non scontentare Mosca, visto che sull'arcivescovo Shevcuck, a Kiev, è chiaro che vi sia un veto evidente da parte del Patriarca Kirill). (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Oggi Papa Francesco all'Angelus ha annunciato per l'8 dicembre un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. Saranno 21 le porpore che verranno assegnate. (Tiscali Notizie)

L’8 dicembre si terrà il concistoro per la creazione dei nuovi cardinali. Tra i 21 nuovi cardinali provenienti da tutto il mondo scelti da papa Francesco c’è anche l’arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, Roberto Repole, in questi giorni impegnato come padre sinodale a Roma (Unione Monregalese)

Il pontefice ha dimostrato ancora una volta il suo impegno nel promuovere il dialogo e la pace, soprattutto in aree del mondo caratterizzate da tensioni sociali e religiose. Papa Francesco, con la creazione di 21 nuovi cardinali durante il concistoro del 2024, ha rafforzato il volto di una Chiesa universale, inclusiva e in continua evoluzione. (Famiglia Cristiana)

Nuovi Cardinali: la gratitudine della Chiesa in Italia al Papa – Chiesacattolica.it

Tra loro ci sono tre italiani che entreranno in un eventuale Conclave, Roberto Repole, arcivescovo di Torino, padre Fabio Baggio, sottosegretario per i migranti del dicastero per lo Sviluppo umano integrale, e Baldassarre Reina, finora … Sono ventuno e arrivano da tutte le parti del mondo. (la Repubblica)

Il Pastore della cattedra di San Massimo è nato nel Capoluogo piemontese il 29 gennaio 1967, figlio di un assessore di una giu… Papa Francesco all'Angelus ha annunciato che l'8 dicembre si terrà un Concistoro per la creazione di nuovi cardinali. (La Stampa)

Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, accoglie con gioia l’annuncio del Papa, al termine della preghiera dell’Angelus, di tenere un Concistoro, il prossimo 8 dicembre, per la creazione di 21 nuovi Cardinali. (Conferenza Episcopale Italiana)