Papa Francesco, 21 nuovi cardinali e l'appello per il cessate il fuoco immediato su tutti i fronti

Papa Francesco, 21 nuovi cardinali e l'appello per il cessate il fuoco immediato su tutti i fronti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere Roma INTERNO

L’annuncio per l’8 dicembre del suo decimo concistoro con ventun nuovi cardinali, dall’Iran all’Indonesia al Giappone - ma ci sono anche gli italiani: l’arcivescovo di Torino Roberto Repole, il nuovo Vicario di Roma Baldassarre Reina, Fabio Baggio del dicastero per i migranti e rifugiati e un grande nunzio come Angelo Acerbi, 99 anni, che non sarà elettore ma ottiene la porpora come un riconoscimento del suo servizio - e un appello vibrante per «un cessate il fuoco immediato su tutti i fronti, compreso il Libano» , alla vigilia del primo anniversario dell’attacco di Hamas a Israele e della «giornata di preghiera e digiuno» per la pace nel mondo indetta per il 7 ottobre. (Corriere Roma)

Se ne è parlato anche su altre testate

«L’annuncio dato dal Papa questa mattina, che l’Arcivescovo Roberto Repole sarà creato Cardinale nel Concistoro del prossimo 8 dicembre, è accolta con grande gioia e una profonda riconoscenza dalle Chiese di Torino e Susa. (Quotidiano Piemontese)

Scott McTominay si sta affermando come uno dei giocatori più instancabili e dinamici della Serie A. Le sue recenti prestazioni, caratterizzate da un’intensità fisica impressionante, confermano la sua capacità di percorrere grandi distanze durante le partite, il che lo rende un elemento fondamentale a centrocampo. (Terzo Tempo Napoli)

S.E. Entrato nel servizio diplomatico della Santa Sede nel 1956, ha prestato il proprio servizio nelle Rappresentanze Pontificie in Colombia, Brasile, Francia, Giappone e Portogallo, nonché nel Consiglio per gli Affari Pubblici della Chiesa della Segreteria di Stato. (Vatican News - Italiano)

Papa Francesco annuncia un Concistoro: 21 nuovi cardinali, 4 gli italiani

20 sono elettori. All'Angelus il Papa dirama l'elenco dei neo porporati e nomina Reina vicario di Roma. (Avvenire)

E tra loro c’è Roberto Repole, arcivescovo di Torino e vescovo di Susa, custode pontificio della Sindone. Il Pastore della cattedra di San Massimo è nato nel Capoluogo piemontese il 29 gennaio 1967, figlio di un assessore di una giu… (La Stampa)

Ventuno per la precisione, con quattro italiani: "Sono lieto di annunciare che l'8 dicembre terrò un concistoro per la nomina di nuovi cardinali. La loro provenienza esprime l'universalità della Chiesa che continua ad annunciare amore misericordioso di Dio in tutta la terra. (il Giornale)