Meteo ITALIA: situazione ancora INSTABILE con PIOGGE E TEMPORALI su alcune aree del Paese!

Il periodo di stabilità garantito dall’alta pressione su gran parte dell’Europa e, in particolare, sulla nostra penisola sta per giungere al termine. Nelle ultime ore, infatti, la situazione meteorologica è cambiata in alcune regioni a causa di un vortice depressionario proveniente dalla Spagna che è riuscito a incunearsi nel campo di alta pressione, portando condizioni di instabilità. Questo fenomeno ha interessato soprattutto la Sicilia, dove si sono verificati allagamenti e disagi ad Acireale, e ha coinvolto anche la Sardegna e parte della Calabria meridionale. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

METEO TOSCANA. La novità che si apprezza quest’oggi sul medio e lungo termine è un progressivo allineamento nei modelli previsionali nell’indicare la Spagna come obbiettivo primario della discesa artica. (Meteo Toscana)

Domani, domenica 10 novembreNord: Tempo stabile e generalmente soleggiato, salvo foschie e nebbie fino al mattino in pianura, in dissolvimento con l'azione del sole Temperature stazionarie, massime tra 15 e 20 (3bmeteo)

Nonostante l'alta pressione riesca ancora a condizionare positivamente il panorama meteorologico su gran parte d'Italia, ci saranno alcune zone del Paese dove nelle prossime ore ci attendiamo l'arrivo di qualche pioggia. (iLMeteo.it)

Meteo: Pressione in calo sull’Italia, Effetti su tante regioni

In Italia, durante questi primi nove giorni, ha dominato un vasto campo di alta pressione che ha portato a temperature superiori alla media stagionale di 5-6°C, in particolare al Nord Italia. (Meteo Giornale)

Certo: sono crollate le quasi certezze previsionali dei giorni scorsi, ma il tempo è anche questo. (MeteoLive.it)

L’alta pressione si sposterà verso le aree orientali dell’Europa, causando un calo di pressione sul Mediterraneo e portando instabilità atmosferica in varie regioni italiane, specialmente sulle Isole Maggiori e lungo le coste tirreniche di Toscana e Liguria. (Tempo Italia)