In Africa servono più tempo e più soldi per allinearsi alle norme UE anti-deforestazione

In Africa servono più tempo e più soldi per allinearsi alle norme UE anti-deforestazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Pagina - SWI swissinfo.ch ESTERI

In Africa servono più tempo e più soldi per allinearsi alle norme UE anti-deforestazione Un coltivatore ivoriano coglie fave di cacao dagli alberi della sua piantagione nei pressi di Duékoué, Costa d'Avorio occidentale. Keystone/AP/Ben Curtis I Paesi africani produttori di cacao e caffè stanno affrontando una corsa contro il tempo per evitare l'esclusione dal mercato europeo. L'approvazione di una proposta di rinvio dell'attuazione del Regolamento UE sulla deforestazione (EUDR) lascerebbe loro un po' di respiro per conformarsi. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ne parlano anche altre fonti

Lo hanno rivelato al Wall Street journal fonti vicine al presidente eletto, ricordando che Trump si era già ritirato dall'accordo nel 2019 durante il suo primo mandato e che il suo successore alla Casa Bianca, Joe Biden, aveva aderito di nuovo all'intesa con un ordine esecutivo firmato nel giorno del suo insediamento (Sky Tg24 )

Durante tutta la sua campagna elettorale Trump ha continuato a minimizzare la gravità del cambiamento climatico, mettendo in dubbio il consenso scientifico secondo cui la Terra si sta riscaldando principalmente a causa delle emissioni causate dall’uomo. (il manifesto)

La novità sostanziale dovrebbe essere rappresentata dal fatto che Trump firmerà il ritiro dall'accordo di Parigi. Ma anche i capi di Stato di Cina, Russia, Sud Africa, Giappone, Australia e re Carlo d'Inghilterra. (Il Giornale d'Italia)

Trump firmerà ritiro da accordo Parigi su clima il giorno del suo nuovo insediamento

A partire dalla prossima Cop a Baku, la vittoria di Trump creerà delle complicazioni, proprio quando si tratterebbe di varare un’accelerazione della transizione ecologica mondiale. La decisione di Trump di ritirare la firma degli Stati uniti dagli accordi di Parigi rallenterà un percorso che andrebbe invece accelerato, ma non potrà fermarlo. (il manifesto)

Donald Trump aveva promesso in campagna elettorale che se fosse stato eletto sarebbe nuovamente uscito dall’accordo di Parigi – come già fece nel 2016, nel suo primo mandato – e manterrà la promessa. Farruggia La 29esima conferenza sul clima, Cop29 – che si svolgerà da oggi al 22 novembre a Baku, in Azerbaigian – nasce già morta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo hanno rivelato al Wall Street Journal fonti vicine al presidente eletto, ricordando che Trump si era già ritirato dall'accordo nel 2019 durante il suo primo mandato e che il suo successore alla Casa Bianca, Joe Biden, aveva aderito di nuovo all'intesa con un ordine esecutivo firmato nel giorno del suo insediamento. (Adnkronos)