Frenate pericolose. Ma il green è l’unico mercato

Frenate pericolose. Ma il green è l’unico mercato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ESTERI

La decisione di Trump di ritirare la firma degli Stati uniti dagli accordi di Parigi rallenterà un percorso che andrebbe invece accelerato, ma non potrà fermarlo. L’impatto delle decisioni di Washington sarà comunque pesante. Gli Usa sono il principale emettitore pro capite di gas serra e il secondo in assoluto al mondo. A partire dalla prossima Cop a Baku, la vittoria di Trump creerà delle complicazioni, proprio quando si tratterebbe di varare un’accelerazione della transizione ecologica mondiale. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altre testate

Giorgia Meloni invece dovrebbe partecipare. La Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2024 rischia però di essere un buco nell'acqua, in quanto saranno assenti Biden, von der Leyen, Putin, Lula e mezza Ue, tra cui Scholz e Macron. (Il Giornale d'Italia)

«Una delle più grandi truffe di tutti i tempi»: queste le parole usate dal neo (ri)eletto presidente degli Stati uniti Donald Trump per definire il riscaldamento globale. (il manifesto)

Il Wall Street Journal ha scritto, sentendo dirigenti repubblicani vicini al presidente eletto, che "il provvedimento è già stato messo a punto ed è pronto per la firma il 20 gennaio, giorno del suo insediamento alla Casa Bianca". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In Africa servono più tempo e più soldi per allinearsi alle norme UE anti-deforestazione

Lo hanno rivelato al Wall Street Journal fonti vicine al presidente eletto, ricordando che Trump si era già ritirato dall'accordo nel 2019 durante il suo primo mandato e che il suo successore alla Casa Bianca, Joe Biden, aveva aderito di nuovo all'intesa con un ordine esecutivo firmato nel giorno del suo insediamento. (Adnkronos)

Lo hanno rivelato al Wall Street journal fonti vicine al presidente eletto, ricordando che Trump si era già ritirato dall'accordo nel 2019 durante il suo primo mandato e che il suo successore alla Casa Bianca, Joe Biden, aveva aderito di nuovo all'intesa con un ordine esecutivo firmato nel giorno del suo insediamento (Sky Tg24 )

Un coltivatore ivoriano coglie fave di cacao dagli alberi della sua piantagione nei pressi di Duékoué, Costa d'Avorio occidentale. Keystone/AP/Ben Curtis In Africa servono più tempo e più soldi per allinearsi alle norme UE anti-deforestazione (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)