Caldo anomalo sull'Italia, Caronte infiamma il meteo: previsioni prossima settimana

Caldo rovente e afoso sull'Italia. L'anticiclone Caronte infiammerà nuovamente il meteo nel corso della prossima settimana con l'arrivo una nuova fase climatica anomala per la Penisola. Sono queste le previsioni degli esperti per i prossimi giorni, che però parlano anche di possibili eventi estremi con il rischio grandinate e alluvioni lampo. Nuova impennata delle temperature, ma attenzione agli eventi estremi Gli effetti più importanti di questa nuova avanzata dell'alta pressione di matrice sub-tropicale - spiegano gli esperti de ILMeteo. (Adnkronos)

Su altri media

Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. Il caldo non dà tregua. (ilmessaggero.it)

Nella giornata di oggi, domenica 4 agosto, atteso caldo da bollino rosso in 8 città italiane sulle 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute. Tra queste ci sono Roma e Firenze. (Fanpage.it)

Nella nuova settimana il Mediterraneo continuerà ad essere influenzato da un anticiclone in rinforzo, portando condizioni meteorologiche tipicamente estive su gran parte d'Italia. Tuttavia, nelle ore pomeridiane, si prevede la possibilità di instabilità atmosferica, soprattutto lungo le aree alpine e l'Appennino, dove potrebbero verificarsi acquazzoni e temporali isolati. (ilgazzettino.it)

Al Nord, specialmente in Emilia Romagna, il termometro potrebbe raggiungere i 38 gradi. Temperature estreme in diverse regioni (Meteo Giornale)

Prima però occhio agli ultimi rovesci temporaleschi, infatti tra Lunedì 5 e Martedì 6 Agosto ci sarà il rischio di qualche temporale di calore; a causa della tantissima energia potenziale in gioco non escludiamo la possibilità di eventi meteo estremi come grandinate e forti venti, che colpiscono aree ristrette. (iLMeteo.it)

Questo weekend sta portando un po’ di respiro, ma presto il meteo cambierà di nuovo a favore dell’anticiclone e della canicola. Sarà quindi solo una parentesi ed il meteo della nuova settimana vedrà l’affermazione di un anticiclone in progressivo rinforzo. (Tempo Italia)