Webinar “Il nuovo Piano Transizione 5.0. Progetti di innovazione digitale e green per la competitività delle imprese”

Webinar “Il nuovo Piano Transizione 5.0. Progetti di innovazione digitale e green per la competitività delle imprese”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Confindustria ECONOMIA

Il webinar intende approfondire le novità previste dal Decreto attuativo del nuovo Piano Transizione 5.0, misura portante del PNRR che supporterà le imprese nei percorsi di innovazione verso la duplice transizione digitale e green. Interverrà Marco Calabrò, Capo Segreteria Tecnica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy per illustrare l’impianto dell’agevolazione, gli aspetti applicativi, le procedure e le regole di accesso ai benefici. (Confindustria)

Su altri media

Calcolo dei risparmi energetici. Le regole potrebbero diventare operative a fine luglio o più probabilmente, come detto dal ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso, entro la pausa di ferragosto. (Il Sole 24 ORE)

Stanno per arrivare gli incentivi per le imprese che - entro il 31 dicembre 2025 - lavoreranno a progetti di transizione e innovazione, capaci di assicurare risparmi energetici nella produzione. Il decreto Mimit - Mef con i dettagli attende l'ok finale della Corte dei Conti, poi si dovrebbe partire ufficialmente, con il governo che spera che tutto sia operativo entro Ferragosto. (Sky Tg24 )

Periti industriali e ingegneri con laurea triennale iscritti nella sezione B dell'Albo professionale verso la «chance» di poter rilasciare la certificazione dei requisiti di Transizione 5.0 (la diagnosi energetica per le aziende che effettuano investimenti per i quali potranno godere di un credito d'imposta, nel quadro del Pnnr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza): è ciò che prevederebbe la nuova bozza del decreto attuativo del ministero delle Imprese e del made in Italy. (Italia Oggi)

Transizione 5.0, credito d'imposta per le imprese: come richiederlo

Tre fasi (articolo 12) alla comunicazione preventiva, volta a verificare e ad assicurare all’impresa la disponibilità delle risorse corrispondenti al credito di imposta potenzialmente spettante; (Fiscal Focus)

Documentazione e procedura Il nuovo decreto attuativo per gli incentivi 5.0, attualmente sotto esame della Corte dei Conti, introduce una complessa serie di comunicazioni necessarie per ottenere il credito d’imposta. (Economy Magazine)

L’obiettivo è illustrare alle imprese come cogliere la grande opportunità prevista dal Piano 'Transizione 5.0', recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, che ha stanziato circa 13 miliardi di euro nel biennio 2024-2025 sotto forma di credito d’imposta, per incentivare investimenti in tecnologie digitali, energie rinnovabili e formazione. (BergamoNews.it)