Telespazio, contratto con Esa da 123 mln per programma Moonlight

Telespazio, contratto con Esa da 123 mln per programma Moonlight
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Roma, 15 ott. – Telespazio, joint venture tra Leonardo (67%) e Thales (33%), ha firmato oggi a Milano un contratto con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), del valore di 123 milioni di euro, per la realizzazione della prima fase del programma Moonlight.Alla guida di un consorzio di aziende europee, Telespazio gestirà lo sviluppo di una costellazione di satelliti dedicati a fornire servizi di navigazione e comunicazione per le future missioni lunari. (Agenzia askanews)

Ne parlano anche altre testate

Allo IAC2024, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha ufficialmente dato inizio al programma Moonlight. Si tratta di un progetto per creare una costellazione satellitare attorno alla Luna, in modo da garantire servizi di comunicazione e navigazione. (Astrospace.it)

Il Corriere lo può scrivere perché Parmitano, astronauta Esa di 48 anni che non si vedono, triatleta, pilota collaudatore e ingegnere siciliano, padre e molto altro, è stato uno dei pochi ad aver già visto con i propri occhi il primo modulo (tecnologia anche italiana) che farà parte del Gateway ed è dunque in grado di portarci in questo futuro ormai prossimo (previsione di lancio: 2028), che già si può toccare con mano, e che permetterà di scendere sul nostro satellite come con «un ascensore». (Corriere Milano)

E che integra investimenti pubblici e privati. Nei prossimi anni dalle sabbie seleniche del nostro Satellite vedremo alzarsi un edificio, il Multi-Purpose Habitat, nel quale gli astronauti potranno vivere e lavorare cercando risorse utili pure per la Terra, come l’elio-3 necessario alle prossime centrali a fusione nucleare per produrre energia pulita. (Corriere della Sera)

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare

La rubrica Spazio al futuro dell'astrofisica Patrizia Caraveo questa volta non ci porta nelle profondità dello spazio ma nei meandri inestricabili del marketing. Attorno al nostro satellite, infatti, negli anni sono orbitati diversi brand d'eccellenza, dai moon watch ai doposci (StartupItalia)

Leonardo, Comparini: Telespazio capofila infrastruttura comunicazione Luna Milano, 14 ott. E Telespazio sarà il capofila della prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Perché l’Esa punta su Telespazio per il Gps lunare L'Esa ha assegnato a Telespazio un contratto da 123 milioni di euro per realizzare la prima fase del programma Moolinght, la prima infrastruttura di comunicazione e posizionamento sulla Luna. (Start Magazine)