Copasir, nei prossimi giorni audizione di Crosetto sul caso Aise. Guerini: “Ministro ha già dato la sua disponibilità”

Copasir, nei prossimi giorni audizione di Crosetto sul caso Aise. Guerini: “Ministro ha già dato la sua disponibilità”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, sarà sentito dal Copasir sulla vicenda dei presunti “dossieraggi” e per le sue critiche all’Aise espresse durante il colloquio svoltosi il 22 gennaio 2024 con il procuratore di Perugia, Raffaele Cantone. Immediatamente dopo la pubblicazione in esclusiva del Fatto Quotidiano del verbale (qui il testo integrale), l’organo del Parlamento che esercita il controllo sull’operato dei servizi segreti italiani aveva annunciato un ciclo di audizioni per approfondire la vicenda. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Sulla base delle carte faremo un ciclo di audizioni in cui sicuramente ci sarà anche il ministro Crosetto che ha già dato la sua disponibilità. È questione di definizione di agende dei prossimi giorni". (Liberoquotidiano.it)

Alla base delle audizioni del ministro della Difesa Guido Crosetto, del sottosegretario con delega alla sicurezza Alfredo Mantovano e del capo dell’Aise (il servizio segreto esterno) Gianni Caravelli decise stasera dal Copasir – il comitato parlamentare per la sicurezza chiamato anche a controllare l’attività dei servizi segreti – c’è l’indagine della Procura di Perugia sui presunti dossieraggi, partita proprio da una denuncia di Crosetto. (Corriere Roma)

E spingono il Pd a chiedere a Giorgia Meloni di riferire in Parlamento, per capire se esiste un problema di sicurezza nazionale. Le parole di Guido Crosetto a Repubblica arrivano in Parlamento. (la Repubblica)

Dossieraggio, il Copasir ascolterà il ministro Guido Crosetto

La discovery degli atti dell’inchiesta di Perugia sul tenente Pasquale Striano e la sua centrale di spionaggio ha dimostrato, una volta di più, ciò che da mesi è sotto gli occhi di tutti, per chi vuol vedere: nel governo, e di conseguenza anche nei servizi della nostra… (la Repubblica)

La premessa è questa: il rapporto con Giorgia Meloni è «saldo e costante, nella franchezza reciproca». Per capire cosa sta succedendo attorno al caso dossier e a Guido Crosetto, bisogna riportare la linea che il ministro consegna a sera ai suoi interlocutori di fiducia. (la Repubblica)

Il ministro Guido Crosetto sarà ascoltato dal Copasir nei prossimi giorni sul caso dossieraggio. "Il Comitato sta facendo il proprio lavoro, esamina le carte, dopo aver fatto un primo ciclo di audizioni all'inizio della questione, sia con il procuratore Melillo, con il procuratore Cantone, con il sottosegretario Mantovano", ha spiegato il presidente Lorenzo Guerini. (il Giornale)