A Siracusa studenti e istituzioni insieme nella giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne

Il prossimo 24 novembre si svolgerà la manifestazione in occasione della Giornata internazionale contro la violenza di genere, che vedrà protagonisti i giovani studenti del XVI Istituto Comprensivo “Chindemi” di Siracusa insieme alla Prefettura, ai rappresentanti dell’amministrazione regionale e comunale, del Libero Consorzio comunale, dell’Arcivescovado, ai vertici della magistratura ordinaria e minorile e delle Forze di Polizia. (Siracusa News)

Se ne è parlato anche su altri media

PALERMO – “I recenti casi di efferata violenza contro le donne devono farci riflettere su quanto ancora ci sia da fare per la costruzione della cultura del rispetto di genere. Un lavoro che deve vedere insieme istituzioni, politica, scuola e famiglia, uniti per un obiettivo comune”. (Livesicilia.it)

Assegnati riconoscimenti a donne vittime di violenza domestica Alla presenza di politici, magistrati, forze dell’ordine e sindacati, sono stati assegnati dall’imprenditore Massimo Carollo (Dolce Carollo, ndr) riconoscimenti a donne vittime di violenza domestica. (Livesicilia.it)

La Sicilia, da occidente ad oriente, si mobilita in questa “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Un tema che colpisce un territorio che, statistiche alla mano, è tra quelli in Italia dove si registrano tra i più alti casi di maltrattamenti e vessazioni. (BlogSicilia.it)

È un corteo rumoroso di cinquemila persone secondo gli organizzatori, oltre una ventina di associazioni e tanti giovani dei coordinamenti studenteschi della città, quello organizzato ieri dal movimento “Non una di meno Palermo” alla vigilia della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, e che oggi, alle 15, vedrà le attiviste in piazza a Messina per il corteo nazionale. (La Repubblica)

L’annuncio ufficiale, oggi, a conclusione del primo convegno, alle Terrazze del Charleston, a Mondello a Palermo, organizzato dall’assessorato alle Attività produttive della Regione siciliana, in collaborazione con l’assessorato alle politiche sociosanitarie del Comune di Palermo «Nemmeno con un Fiore». (Giornale di Sicilia)

Renato Schifani, in occasione della ricorrenza annuale della donne. (RagusaNews)