Borsa, Piazza Affari su del 13%. La spinta di banche e difesa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«Il 2024 è stato l’anno delle banche, delle magnifiche 7 tecnologiche Usa e dei tassi che non sono scesi come tutti prevedevano». Con la sua tipica sintesi efficace, Giovanni Tamburi, uno dei più trasparenti e profittevoli imprenditori italiani, cui fa riferimento, tramite Tip, una galassia di 30 società di cui 13 quotate (6 miliardi di valore), fa la fotografia dell’anno che sta per andarsene. Il 2024 si lascia alle spalle un periodo caratterizzato da un governo stabile che, dal punto di visto economico-finanziario, tra i suoi meriti ha soprattutto quello di aver spento in 12 mesi il focolaio dello spread a quota 115 punti, il 32% in meno di fine 2023 (166 punti), con un pil in crescita di uno 0,5% (dati Istat), più della Germania e un’inflazione sotto controllo (1,3%). (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altri media
Milano, 30 dic - Piazza Affari chiude con un rialzo in doppia cifra il 2024: il bilancio al termine dell'ultima seduta dell'anno per la Borsa milanese è di un progresso del 12,6% sul Ftse Mib, che consolida il +28,03% che l'aveva resa maglia rosa in Europa nel 2023. (Il Sole 24 ORE)
Piazza Affari chiude il 2024 con rialzo del 12,6% sul Ftse Mib, consolidando il progresso del +28,03% registrato nel 2023. Tra gli altri listini europei Madrid cresce del 14,2%, Amsterdam del 10,8% e Londra del 5,01%. (Il Giornale d'Italia)
In questo caso, la classifica riguarda l’intero anno passato. Il benchmark traccia la performance del 97% dell’universo investibile italiano in base alla capitalizzazione di mercato e ogni mese selezioniamo tra i titoli di questo indice le società che hanno registrato le migliori e le peggiori performance. (Morningstar)
L’indice Ftse Mib, principale benchmark di Piazza Affari, ha registrato una performance positiva dell’11,9%, secondo anno consecutivo di rialzo e terza migliore Borsa d’Europa, riflettendo un clima di ottimismo che ha coinvolto diversi titoli leader del listino milanese e aprendo alla riscoperta di società rimaste indietro nei mesi precedenti. (Corriere della Sera)
RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA QUANTO HANNO RESO I BTP (financialounge.com)
È proseguito il trend positivo dei principali mercati azionari internazionali (con la sola eccezione della borsa di Parigi), che hanno consolidato la tendenza mostrata nell’esercizio precedente. I mercati hanno apprezzato il cambio di politica monetaria delle principali banche centrali, che hanno iniziato a tagliare i tassi di interesse. (SoldiOnline.it)